Sport, 22 gennaio 2021

Va bene il gioco, ma ora al Lugano serve la vittoria

A San Gallo i bianconeri dovranno ritrovare quel successo che manca da 6 partite

LUGANO – YB e poi San Gallo: non è certo una settimana facile quella che sta affrontando il Lugano di mister Jacobacci. Ma tant’è: il calendario è questo e i bianconeri che non vincono da 6 partite (4 pareggi e 2 sconfitte) hanno bisogno di tornare a godersi il dolce gusto della vittoria.
 
Mercoledì contro i gialloneri, Sabbatini e compagni non hanno sfigurato, specie nel primo tempo, ma hanno sprecato tanto, tantissimo, troppo, confermando la difficoltà cronica di questa squadra in zona gol. E i numeri parlano chiaro: il Lugano ha segnato 14 reti in 14 partite, una miseria! E i 20 punti conquistati sono un vero e proprio miracolo, dovuto specialmente a una difesa che così come è stata costruita è pressoché perfetta.
 
In casa Lugano tiene sempre banco il tema del rinnovo
del contratto di Maurizio Jacobacci che, però, nonostante tutto ora è chiamato a prendere in mano la sua squadra, il suo campionato e a cambiare qualcosa. Puntare o meno alla zona europea è un discorso che a gennaio è difficile da fare, ma sarebbe davvero un peccato tornare da San Gallo senza punti in cascina e con l’ombra di una crisi e di un vortice negativo che si avvicina.
 
Il mister ha diverse possibilità in attacco e deve trovare la giusta soluzione. Nei primi mesi della stagione ci ha provato con la vera punta, quella grossa e fisica, e non è andata bene. Ora dovrà provare a trovare la giusta soluzione sfruttando anche Abubakar e Ardaiz, ad esempio: Gerndt non segna dal 26 settembre (!) e il capocannoniere della squadra è Mattia Bottani con 3 reti all’attivo. Davvero troppo poco…

Guarda anche 

Ci risiamo: arbitro di 15 anni aggredito durante una partita

TARANTO (Italia) – Un altro episodio senza senso di violenza contro un arbitro ha macchiato il calcio giovanile della vicina Italia. La vergognosa vicenda è ...
09.12.2025
Sport

"Andate allo stadio, pagate due tempi e ne vedete uno", lo sfogo di Caressa sul calcio italiano

CALCIO - Per Fabio Caressa il calcio italiano è diventato uno spettacolo a metà: "Il tempo effettivo è precipitato. Siamo a poco sopra il 50%...
08.12.2025
Sport

Al Lugano manca lo scatto da big. E meno male che c’è Saipi…

LOSANNA – Uno 0-0 scialbo per il Lugano, che deve anche ringraziare Saipi, autore di almeno un paio di interventi decisivi e determinanti che hanno tenuto a galla i...
08.12.2025
Sport

E’ un Lugano pronto a volare: i bianconeri vincono e convincono

LUGANO – Steso anche il Berna. Domati anche gli Orsi. E dopo il mini passo falso di domenica scorsa a Rapperswil – dove i bianconeri hanno sciupato un doppio ...
08.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto