Sport, 25 dicembre 2020
“Federer? Per fortuna c’era Mirka”
L’ex allenatore di Roger, Annacone, ha parlato del tempo condiviso sia col renano che con la moglie, che ha svolto un ruolo prezioso
BASILEA – Paul Annacone non è esattamente un allenatore di tennis come molti altri: tra il 1995 e il 2001 è stato al fianco di Peter Sampras, ottenendo 14 Slam, dal 2010 al 2013 ha condiviso la medesima esperienza con Roger Federer.
Durante la trasmissione americana “Tennis with an Accent”, l’americano ha parlato dell’inizio della sua collaborazione con il renano. Non solo Federer ha fatto un’ottima impressione al primo colpo, ma anche la moglie Mirka. Nelle varie cene che i due consumavano insieme per conoscersi meglio “filosofeggiando sul tennis

e sui modi di allenamento”, “per fortuna che Mirka era lì. Non solo è al suo fianco da quasi 20 anni, ma sapeva benissimo di cosa stavamo parlando essendo una ex giocatrice professionista. Nessuno capisce il gioco di Roger meglio di lei!”.
Annacone ha tessuto le lodi di Federer anche in merito alla sua grande volontà di migliorarsi momento dopo momento. “Durante il nostro primo allenamento mi ha chiesto cosa volessi fare con lui. Ma dovevo avere pronte le spiegazioni dei miei consigli, altrimenti li avrebbe messi facilmente in discussione”.