Mondo, 18 dicembre 2020

Dopo quasi 800 anni, l'allineamento di giove e venere di nuovo visibile nel cielo

Gli appassionati di astronomia avranno l'opportunità di assistere ad un evento eccezionale il prossimo 21 dicembre. Quel giorno, Saturno e Giove saranno a soli 0,1° di distanza l'uno dall'altro: un evento chiamato la Grande Congiunzione. I due giganti gassosi saranno così vicini l'uno all'altro che appariranno come un'unica stella estremamente luminosa", spiega il sito “Trust My Science”. Questo allineamento avviene ogni 20 anni circa, tuttavia è rarissimo che esso possa essere visto ad occhio nudo. L'ultima volta, nel maggio 2000, la Grande Congiunzione era troppo vicina al Sole, rendendo praticamente impossibile l'osservazione.

L'evento del 21 dicembre è atteso dagli appassionati di astronomia perché Giove e Saturno non erano così vicini dal luglio 1623, ai tempi di Galileo ma, anche allora, i due pianeti erano troppo vicini al Sole per essere osservati correttamente.

Quest'anno invece
le condizioni sono ottimali: "Bisogna tornare indietro fino al 1226 per trovare una Grande Congiunzione così visibile e così vicina", commenta Kevin Schindler dell'Osservatorio Lowell di Flagstaff, Arizona. Lo spettacolo sarà visibile in tutto il mondo e senza aver bisogno di alcuna attrezzatura speciale: basterà scansionare il sud-ovest non appena cala la notte.

Alcuni astronomi paragonano la Grande Congiunzione, che si verifica vicino al giorno di Natale, alla stella di Betlemme. Secondo la Bibbia, questa stella avrebbe guidato i Magi alla mangiatoia dove è nato Gesù Cristo. Tuttavia, potrebbe in realtà essere una congiunzione planetaria, poiché diversi fenomeni di questo tipo si sono verificati nel decennio precedente l'inizio dell'era cristiana. Il sito “Trust my Science” menziona un riavvicinamento tra Giove e Saturno nell'anno 7 a.C. e una congiunzione tra Venere e Giove nell'anno 2 a.C.

Guarda anche 

Sempre più giovani hanno pensieri suicidi e bisogno di sostegno psicologico

Nel 2023 è fortemente aumentato il numero di giovani e giovanissimi con pensieri suicidi e che hanno bisogno di sostegno psicologico. “L’anno scorso ne...
20.02.2024
Svizzera

Indizi di vita su una luna di Saturno

Invisibile a occhio nudo, la piccola luna Encelado, una palla bianca di soli 250 km di diametro è uno dei tanti satelli di Saturno, il sesto pianeta più lon...
15.12.2023
Mondo

Una rarissima Superluna Blu brillerà sulla Svizzera questa settimana

Giovedì 31 agosto, cieli sereni permettendo, a prendersi la scena sarà la Superluna blu. Il satellite della Terra disterà dalla terra soltanto 357...
30.08.2023
Svizzera

Tasso di bocciature record per gli apprendisti agli esami del 2022

L'anno scorso quasi il 10% degli apprendisti non ha superato l'esame finale di apprendistato, una percentuale pari a 6'600 giovani. Il dato, reso noto dall...
16.07.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto