Svizzera, 14 dicembre 2020
Prendono fine i test di massa nei Grigioni, l'1% è positivo
Test a tappeto per il coronavirus effettuati da venerdì a domenica in alcune valli dei Grigioni hanno rivelato l'1% di casi positivi. Un totale di 15'151 persone si sono offerte volontarie per essere testate.
È la prima volta che in Svizzera vengono effettuati test a tappeto. Il progetto pilota grigionese si è svolto in 19 comuni dell'Alta Engadina, della Bassa Engadina e della Val Müstair, nonché nelle valli di lingua italiana di Poschiavo e Bregaglia.
Il tasso di positività dell'1% è in linea con le previsioni, ha dichiarato lunedì il governo grigionese. Questo tasso varia da regione a regione: 2,2% per il Bernina, 0,68% per la Bassa Engadina e la Val Müstair e 0,82% per la Bregaglia. In totale sono state identificate e poste in isolamento 150
persone asintomatiche.
Le cifre mostrano che le persone che sono portatrici del virus ma che non mostrano sintomi contribuiscono "in modo significativo alla diffusione e al perdurare della pandemia", si legge nel comunicato stampa dell'esecutivo grgionese.
I test di massa nei Grigioni offrono "un'istantanea significativa" della situazione. In alcune regioni saranno effettuati dei test supplementari sulle persone già trovate positive.
I test, effettuati in 23 siti, si sono svolti senza intoppi di nota. In alcuni casi, tuttavia, i risultati del test sono stati un po' tardivi. Per questa operazione sono state mobilitate più di 1'000 persone: 60 medici, 354 dipendenti del settore sanitario, 444 impiegati amministrativi e 177 addetti alla sicurezza.