Svizzera, 12 novembre 2020

Aveva strangolato la moglie nel sonno, condannato a 13 anni di carcere e espulsione

Aveva strangolato la moglie nell'ottobre 2016 nella loro casa di Bronschhofen, nel canton San Gallo. Dopo aver ricorso contro la sua condanna fino al Tribunale federale, la massima istanza giuridicata ha infine confermato la sua pena a 13 anni di carcere a cui seguirà l'espulsione dal territorio svizzero.

L'uomo, un cittadino russo che all'epoca dei fatti aveva 44 anni, è stato anche condannato a pagare 850'000 rubli (circa 13'600 franchi) come indennità e 20'000 franchi come risarcimento per i danni morali alla figlia della coppia.

In una sentenza pubblicata mercoledì, il Tribunale federale ha respinto tutte le richieste del ricorrente. In particolare, il ricorrente aveva contestato il tribunale di San Gallo per aver fatto affidamento su una perizia basata in parte su una prima perizia che era stata respinta per vizi di forma: il soggetto non era stato informato del suo diritto di rifiutarsi di rispondere alle domande del perito.

Né il Tribunale penale ha accettato l'argomentazione
basata sulla mancata partecipazione dell'imputato alle udienze di più persone. Tale obiezione avrebbe dovuto essere presentata al più tardi in appello presso il Tribunale cantonale di San Gallo. A livello di Tribunale federale tale argomentazione si è dimostrata tardiva.

Come nei ricorsi precedenti, il ricorrente ha messo in discussione i fatti e la valutazione delle prove. Per i giudici federali, non vi è alcuna base per una revisione arbitraria e per le conclusioni della giustizia sangallese. L'esame forense aveva rivelato tracce del DNA dell'uomo sulla gola della moglie.

I giudici sangallesi avevano trovato poco plausibile la versione del condannato secondo cui la moglie era stata strangolata da uno sconosciuto mentre dormiva nel letto matrimoniale. Al contrario, avevano ritenuto che il marito avesse strangolato la moglie perché voleva lasciarlo con la figlia, che allora aveva 5 anni, per tornare in Inguscezia, nella Russia meridionale, al capezzale della madre morente.

Guarda anche 

Responsabili di un centro per omosessuali accusati di aver abusato di minori in difficoltà

Scandalo nella comunità omosessuale della Svizzera orientale. Due gestori di un centro d'incontro per giovani queer sono andati a letto con adolescenti venuti ...
17.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

L'eutanasia del suo gatto in fin di vita gli vale una condanna

Uccidere il proprio gatto, anche se questi è in fin di vita, può costare una condanna penale. Lo ha scoperto un uomo residente a San Gallo, che è sta...
30.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto