Mondo, 09 novembre 2020

Elezioni USA, "un sacco di indicazioni di frode elettorale"

L'influente senatore repubblicano Lindsey Graham (nella foto) domenica ha incoraggiato il presidente Donald Trump a continuare a rifiutare la sua sconfitta a Joe Biden e a "combattere" in tribunale per far valere i suoi diritti.

"Lavoreremo con Biden se vince, ma Trump non ha perso", ha detto a Fox News, rifiutando l'annuncio della vittoria dei Democratici fatto il giorno prima dai media mainstream sulla base dei risultati ancora provvisori del conteggio dei voti.

"Ci sono un sacco di indicazioni di irregolarità", "un sacco di cose che devono essere esaminate", ha detto Graham, facendo eco alle accuse di "frode" mosse da Donald Trump.

Graham, che presiede la Commissione giudiziaria del Senato, ha detto di avere le prove che sei persone decedute hanno votato in Pennsylvania e ha menzionato "i sistemi informatici che hanno trasformato i voti dei repubblicani in democratici in Michigan".

E proprio oggi, lunedì 9 novembre, il presidente Trump
lancerà una vasta campagna di azioni legali per contestare il risultato. Il suo avvocato Rudy Giuliani, in un'intervista a Fox News, si dice convinto che il presidente ha abbastanza materiale da poter fare ricorso in "3 o 4 fino a 10" Stati.

Nel frattempo i sostenitori di Donald Trump hanno già da tempo allestito una lista di irregolarità elettorali, o presunte tali, avvenute durante il 2020 (vedi qui, in inglese) mentre un ufficio elettorale della contea di Luzerne, in Pennsylvania, è sotto inchiesta del FBI già da settembre (vedi qui, sempre in inglese). In Texas, un impiegato di un ufficio elettorale deve rispondere a 134 accuse di frode elettorale (vedi qui).

Guarda anche 

In Kosovo arrivano i primi migranti espulsi dagli USA

Il Kosovo ha iniziato ad accogliere i migranti espulsi dagli Stati Uniti, secondo quanto annunciato dal Primo Ministro Albin Kurti. L'accordo mira a facilitare il rim...
13.12.2025
Mondo

Secondo un documento segreto gli USA vogliono far uscire quattro paesi europei dall'UE

Dalle parole ai fatti? Dopo aver presentato la nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, in cui il governo americano esprime la sua opposizione all'Un...
12.12.2025
Mondo

È ufficiale: i dazi statunitensi saranno ridotti dal 39% al 15%

I dazi doganali sulle merci svizzere esportate negli Stati Uniti sono stati ridotti dal 39% al 15%. L'accordo entra in vigore con effetto retroattivo al 14 novembre, ...
11.12.2025
Svizzera

L’Ue prende schiaffi dagli USA, che invece aprono alla Russia

US - Il dibattito sulla sicurezza europea ha preso una piega inattesa dopo la diffusione a Washington di un documento strategico che ridisegna le priorità dell&...
08.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto