Mondo, 09 novembre 2020

Elezioni USA, "un sacco di indicazioni di frode elettorale"

L'influente senatore repubblicano Lindsey Graham (nella foto) domenica ha incoraggiato il presidente Donald Trump a continuare a rifiutare la sua sconfitta a Joe Biden e a "combattere" in tribunale per far valere i suoi diritti.

"Lavoreremo con Biden se vince, ma Trump non ha perso", ha detto a Fox News, rifiutando l'annuncio della vittoria dei Democratici fatto il giorno prima dai media mainstream sulla base dei risultati ancora provvisori del conteggio dei voti.

"Ci sono un sacco di indicazioni di irregolarità", "un sacco di cose che devono essere esaminate", ha detto Graham, facendo eco alle accuse di "frode" mosse da Donald Trump.

Graham, che presiede la Commissione giudiziaria del Senato, ha detto di avere le prove che sei persone decedute hanno votato in Pennsylvania e ha menzionato "i sistemi informatici che hanno trasformato i voti dei repubblicani in democratici in Michigan".

E proprio oggi, lunedì 9 novembre, il presidente Trump
lancerà una vasta campagna di azioni legali per contestare il risultato. Il suo avvocato Rudy Giuliani, in un'intervista a Fox News, si dice convinto che il presidente ha abbastanza materiale da poter fare ricorso in "3 o 4 fino a 10" Stati.

Nel frattempo i sostenitori di Donald Trump hanno già da tempo allestito una lista di irregolarità elettorali, o presunte tali, avvenute durante il 2020 (vedi qui, in inglese) mentre un ufficio elettorale della contea di Luzerne, in Pennsylvania, è sotto inchiesta del FBI già da settembre (vedi qui, sempre in inglese). In Texas, un impiegato di un ufficio elettorale deve rispondere a 134 accuse di frode elettorale (vedi qui).

Guarda anche 

Attentato contro Trump, si dimette la direttrice del Secret Service

La direttrice del Secret Service, sotto accusa dopo l'attentato contro Donald Trump il 13 luglio, si è dimessa martedì, il giorno dopo una tesa audizion...
24.07.2024
Mondo

Sarà Kamala Harris la (probabile) sfidante di Donald Trump

Sarà con tutta probabilità Kamala Harris a essere la candidata del partito democratico alle presidenziali americane del 2024, dopo il ritiro di Joe Biden. L...
23.07.2024
Mondo

Biden molla la presa: si ritira dalla corsa alla Casa Bianca

WASHINGTON (USA) – Tramite un messaggio sul suo account ‘X’, il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianc...
21.07.2024
Mondo

Trump alla convention repubblicana a Milwaukee con l'orecchio fasciato: ufficiale la sua candidatura

Donald Trump è riapparso in pubblico per la prima volta lunedì sera dall'attentato di sabato in Pennsylvania. Il candidato alla presidenza del partito r...
17.07.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto