Mondo, 09 novembre 2020

Elezioni USA, "un sacco di indicazioni di frode elettorale"

L'influente senatore repubblicano Lindsey Graham (nella foto) domenica ha incoraggiato il presidente Donald Trump a continuare a rifiutare la sua sconfitta a Joe Biden e a "combattere" in tribunale per far valere i suoi diritti.

"Lavoreremo con Biden se vince, ma Trump non ha perso", ha detto a Fox News, rifiutando l'annuncio della vittoria dei Democratici fatto il giorno prima dai media mainstream sulla base dei risultati ancora provvisori del conteggio dei voti.

"Ci sono un sacco di indicazioni di irregolarità", "un sacco di cose che devono essere esaminate", ha detto Graham, facendo eco alle accuse di "frode" mosse da Donald Trump.

Graham, che presiede la Commissione giudiziaria del Senato, ha detto di avere le prove che sei persone decedute hanno votato in Pennsylvania e ha menzionato "i sistemi informatici che hanno trasformato i voti dei repubblicani in democratici in Michigan".

E proprio oggi, lunedì 9 novembre, il presidente Trump
lancerà una vasta campagna di azioni legali per contestare il risultato. Il suo avvocato Rudy Giuliani, in un'intervista a Fox News, si dice convinto che il presidente ha abbastanza materiale da poter fare ricorso in "3 o 4 fino a 10" Stati.

Nel frattempo i sostenitori di Donald Trump hanno già da tempo allestito una lista di irregolarità elettorali, o presunte tali, avvenute durante il 2020 (vedi qui, in inglese) mentre un ufficio elettorale della contea di Luzerne, in Pennsylvania, è sotto inchiesta del FBI già da settembre (vedi qui, sempre in inglese). In Texas, un impiegato di un ufficio elettorale deve rispondere a 134 accuse di frode elettorale (vedi qui).

Guarda anche 

Inghilterra-USA, anno 1950: la brutta figura dei “maestri”

LUGANO - La sorprendente sconfitta dell’Argentina contro l’Arabia Saudita ai Mondiali del Qatar conferma, semmai ce ne fosse bisogno, che nel calcio come...
01.12.2022
Sport

USA, sparatoria in una discoteca causa 5 morti e 18 feriti

Almeno cinque persone sono state uccise e 18 sono rimaste ferite in una sparatoria in una discoteca di Colorado Springs, ha dichiarato la polizia statunitense sabato s...
20.11.2022
Mondo

Trump annuncia la sua candidatura per la presidenza nel 2024, “il ritorno degli Usa inizia ora”

"Annuncio la mia candidatura alla presidenza", ha detto l'ex presidente 76enne tra gli applausi scroscianti dei suoi sostenitori riuniti nella sala princ...
16.11.2022
Mondo

Fanno causa alla Svizzera perchè in prigione non gli hanno servito pasti vegani

Due attivisti hanno fatto causa contro la Svizzera alla Corte europea dei diritti dell'uomo per non aver ricevuto pasti vegani in una prigione di Ginevra e in un ospe...
01.11.2022
Svizzera