Mondo, 04 novembre 2020

Elezioni USA, è testa a testa ma gli Stati in bilico per ora sorridono a Trump

Quando sono stati conteggiati più della metà degli Stati, le elezioni presidenziali americane non hanno ancora un vincitore e sia Donald Trump che Joe Biden possono ancora sperare di arrivare alla fatidica soglia dei 270 grandi elettori necessari anche se il presidente in carica per ora è in testa in quasi tutti gli stati chiave ancora in bilico.

Alle sei del mattino l'emittente Fox News ha da poco data per sicura la vittoria di Trump in Florida, importantissimo Stato in ottica elettorale. Probabili le vittorie di Trump anche in Georgia, Carolina del Nord e Ohio, che i media davano in bilico fino alla vigilia, come d'altronde la Florida. Al momento anche altri stati dati in bilico come Michigan, Wisconsin o ancora Pennsylvania vedono il candidato repubblicano in vantaggio rispetto all'avversario democratico.

Per il presidente in carica si tratta
quindi di un risultato per ora molto positivo, che come quattro anni fa sbaraglia i sondaggi che lo vedevano indietro anche di dieci punti percentuali. Inoltre, in quasi tutti gli Stati Donald Trump ha migliorato il proprio risultato rispetto a quattro anni fa. L'unico risultato negativo per i repubblicani è la probabile vittoria di Joe Biden in Arizona annunciata dall'emittente Fox News, Stato che quattro anni fa andò a Trump e che mantiene vive le speranze dei democratici di ribaltare i risultati per ora negativi degli altri Stati chiave.

Da notare che alcuni Stati, fra cui Michigan, Wisconsin e Pennsylvania, hanno già annunciato che a causa dei numerosi voti espressi per corrispondenza probabilmente non riusciranno ad annunciare un vincitore entro fine giornata e di conseguenza ci potrebbero volere giorni prima che lo spoglio sia terminato.

Guarda anche 

Trump guadagna milioni di dollari grazie alla sua foto segnaletica

La foto segnaletica a cui Donald Trump è stato sottoposto a una foto un carcere di Atlanta nell'ambito della sua quarta incriminazione gli avrebbe permesso di ...
29.08.2023
Mondo

Perseguito dalla giustizia federale, Trump denuncia un “abuso di potere” e si dichiara non colpevole

L'ex presidente americano Donald Trump, perseguito dalla giustizia federale per una presunta negligente gestione di segreti di Stato dopo aver lasciato la Casa Bianca...
14.06.2023
Mondo

Joe Biden cade durante una cerimonia militare (VIDEO)

Il presidente americano Joe Biden è caduto giovedì durante una cerimonia delle forze aeree. Il democratico, che aveva appena consegnato i diplomi agli stude...
02.06.2023
Mondo

Usa 2024, Biden annuncia la sua candidatura per un nuovo mandato

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato martedì la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2024. Un ballottaggio che potrebbe vederlo di nuovo di f...
26.04.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto