Mondo, 22 agosto 2020

USA, a due anni "rifiuta" di indossare la mascherina sull'aereo, tutti i passeggeri vengono fatti scendere

Una "bambina" di due anni si rifiuta di indossare la mascherina a bordo dell'aereo e tutti i passeggeri vengono fatti scendere. È successo su un volo che collega le città americane di Orlando e Newark.

In filmati pubblicati dalla emittente NBC si vede una donna, la madre della bambina, implorare gli assistenti di volo su un volo della compagnia aerea JetBlu di avere maggiore comprensione. La donna, Chaya Bruck, è la madre della bambina che ha raccontato alla NBC l'esperienza traumatizzante che ha portato all'annullamento del volo.

Bruck ha detto che stava volando da sola con i suoi figli da Orlando all'aeroporto di New York quando ha avuto una discussione con l'assistente di volo circa l'età della figlia più giovane.

"Lui ha detto di no, che doveva coprirsi il naso e la bocca, e io ho detto che potevo provarci, ma poi lei se lo toglieva appena poteva", racconta Bruck. "Qualche minuto dopo, sono venuti da me e mi hanno detto che devo raccogliere le mie cose e devo scendere dall'aereo".

Bruck si rifiutò di scendere, e molti dei suoi compagni passeggeri si affrettarono a difenderla, incoraggiandola a rimanere a bordo, dicendo agli assistenti di "per favore, lasciatela in pace".

Fu allora che JetBlue diede l'annuncio che tutti
i passeggeri avrebbero dovuto scendere. La compagnia detto che avrebbero lavorato per far tornare tutti sull'aereo in fretta, ma Bruck critica il modo in cui lei e la sua famiglia sono state trattate.

"Erano terribilmente cattivi, i miei figli piangevano. Davvero traumatizzanti", ha detto. "Ho chiesto loro: 'Devo legarle mani e piedi? Cosa vuoi che faccia? Volevano solo che scendessi dall'aereo".

In un comunicato, JetBlue ha detto che la loro politica di copertura del viso "è stata aggiornata di recente il 10 agosto per garantire che tutti indossino una copertura per il viso - adulti e bambini - per aiutare a prevenire la diffusione del coronavirus". I bambini dai 2 anni in su devono indossare una mascherina, in linea con le linee guida del CDC (l'ente americano che si occupa della prevenzione delle malattie).

Bruck ha detto che spera che la compagnia aerea cambierà la sua politica, al fine di accogliere i bambini che, vista la loro età, fanno fatica a tenere una maschera.

Il filmato che mostra parte del momento in cui i passeggeri vengono fatti scendere è disponibile sul sito della NBC cliccando qui.

Guarda anche 

Spara a bruciapelo a due poliziotti, all'ospedale arrivano i manifestanti: "Speriamo che muoiano"

Una caccia all'uomo è in corso in California da domenica mattina, dopo che due poliziotti della contea di Los Angeles sono stati feriti da colpi di arma da fuo...
14.09.2020
Mondo

USA, un sostenitore di Donald Trump ucciso a margine di una manifestazione di attivisti di sinistra

Una persona è stata uccisa sabato a Portland, nello stato dell'Oregon nel nord-ovest degli Stati Uniti, in circostanze confuse a margine di scontri tra manifes...
31.08.2020
Mondo

Caso Blake: non solo l’NBA! Si ferma tutto lo sport americano

KENOSHA (USA) – Ora è diventato un fatto di stato, una vera guerra contro il razzismo, una dura presa di posizione contro quanto sta avvenendo in USA sopratt...
27.08.2020
Sport

Nuovi scontri e disordini negli USA dopo un altro intervento di polizia finito male

Un nuovo controverso intervento di polizia negli Stati uniti, terminato con il ferimento grave di un giovane afroamericano, ha provocato una recrudescenza degli scontri e...
26.08.2020
Mondo