Svizzera, 02 agosto 2020

Trump si congratula con la Svizzera in occasione della Festa nazionale

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha presentato sabato le sue congratulazioni alla presidente Simonetta Sommaruga e al popolo svizzero in occasione della festa nazionale del primo agosto. Nel suo messaggio, Trump ha sottolineato i legami di amicizia e i valori comuni tra la Svizzera e gli Stati Uniti.

"La mia visita a Davos durante il World Economic Forum di gennaio è stata un'ottima occasione per riflettere sui nostri stretti legami di amicizia con la Svizzera", ha affermato sabato Donald Trump in un messaggio pubblicato sulla pagina web dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Svizzera e nel Liechtenstein.

Il Presidente degli Stati Uniti ha preso atto in particolare dei principi democratici comuni, delle forti relazioni economiche e degli stretti legami che uniscono i cittadini di entrambi i Paesi. "Tutto questo ci rende partner naturali nel promuovere i nostri valori comuni".

Quest'anno coincide anche con il 40° anniversario dell'accordo con la Svizzera quale potenza protettrice degli interessi statunitensi in Iran. "Il suo governo continua a svolgere un ruolo importante nell'assicurare il rilascio degli ostaggi americani ingiustamente detenuti dal regime iraniano", ha ringraziato Donald Trump.

Il Presidente degli Stati Uniti sottolinea inoltre la recente assistenza fornita dalla Svizzera per il rimpatrio di cittadini statunitensi al momento della crisi del coronavirus. "Non vediamo l'ora di lavorare con voi per uscire più forti e più resistenti da questa pandemia", ha aggiunto.

Donald Trump ha concluso il suo messaggio augurando alla presidente Simonetta Sommaruga e al popolo svizzero "pace e prosperità". Ha anche detto di essere impaziente di "rafforzare le nostre relazioni commerciali e la cooperazione in una vasta gamma di priorità reciproche".

Guarda anche 

Una folla di migliaia di migranti diretta verso gli Stati Uniti

Una colonna formata da migliaia di migranti si è formata nel Centroamerica per cercare di introdursi negli Stati Uniti, speranzosi che la nuova amministrazione con...
18.01.2021
Mondo

Presto test a tappeto in tutta la Svizzera?

I test a tappeto potrebbero presto essere realtà in tutta la Svizzera. O perlomeno essere estesi ad altri cantoni, dopo l'esperienza, giudicata positiva, del c...
16.01.2021
Svizzera

La password dimenticata che vale 200 milioni di franchi in Bitcoin

Il valore del Bitcoin ha preso il volo nelle scorse settimane raggiungendo il massimo storico di 40'000 dollari giovedì 7 gennaio. Per coloro che non hanno pi&...
13.01.2021
Mondo

Libertà d'espressione, il social network "Parler" chiuso da Amazon e bandito da Apple e Google

Il popolare social network dei conservatori americani, Parler, è stato chiuso lunedì, il giorno dopo che Amazon ha tagliato l'accesso ai suoi server sul...
11.01.2021
Mondo