Svizzera, 02 agosto 2020

Trump si congratula con la Svizzera in occasione della Festa nazionale

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha presentato sabato le sue congratulazioni alla presidente Simonetta Sommaruga e al popolo svizzero in occasione della festa nazionale del primo agosto. Nel suo messaggio, Trump ha sottolineato i legami di amicizia e i valori comuni tra la Svizzera e gli Stati Uniti.

"La mia visita a Davos durante il World Economic Forum di gennaio è stata un'ottima occasione per riflettere sui nostri stretti legami di amicizia con la Svizzera", ha affermato sabato Donald Trump in un messaggio pubblicato sulla pagina web dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Svizzera e nel Liechtenstein.

Il Presidente degli Stati Uniti ha preso atto in particolare dei principi democratici comuni, delle forti relazioni economiche e degli stretti legami che uniscono i cittadini di entrambi i Paesi. "Tutto questo ci rende partner naturali nel promuovere i nostri valori comuni".

Quest'anno coincide anche con il 40° anniversario dell'accordo con la Svizzera quale potenza protettrice degli interessi statunitensi in Iran. "Il suo governo continua a svolgere un ruolo importante nell'assicurare il rilascio degli ostaggi americani ingiustamente detenuti dal regime iraniano", ha ringraziato Donald Trump.

Il Presidente degli Stati Uniti sottolinea inoltre la recente assistenza fornita dalla Svizzera per il rimpatrio di cittadini statunitensi al momento della crisi del coronavirus. "Non vediamo l'ora di lavorare con voi per uscire più forti e più resistenti da questa pandemia", ha aggiunto.

Donald Trump ha concluso il suo messaggio augurando alla presidente Simonetta Sommaruga e al popolo svizzero "pace e prosperità". Ha anche detto di essere impaziente di "rafforzare le nostre relazioni commerciali e la cooperazione in una vasta gamma di priorità reciproche".

Guarda anche 

Crisi al confine Messico-USA, in 10 mila sotto un ponte in attesa di entrare negli Stati Uniti

Oltre dieci mila migranti, in gran parte provenienti da Haiti, si trovano accampati sotto un ponte al confine meridionale degli Stati Uniti, causando l'ennesima crisi...
18.09.2021
Mondo

Aukus, il nuovo patto militare tra Australia, Usa e Regno unito (tenuto nascosto all'UE)

Stati Uniti, Australia e Regno Unito saranno uniti da un nuovo patto militare, chiamato Aukus. Lo hanno annunciato mercoledì sera i tre pr...
17.09.2021
Mondo

Clamoroso: in FIFA 22 non ci sarà la Svizzera!

BERNA – C’è sgomento anche in seno alla Federazione svizzera di calcio: la Nazionale rossocrociata, infatti, sarà una delle squadre che non sara...
14.09.2021
Sport

Ci sarebbero anche degli aerei svizzeri nell'arsenale finito tra le mani dei talebani

Tra il considerevole arsenale finito tra le mani dei talebani dopo la loro riconquista lampo dell'Afghanistan (vedi articoli correlati) ci sarebbero anche aerei svizz...
12.09.2021
Svizzera