Svizzera, 16 luglio 2020

Richiedenti l'asilo fanno ricorso perchè non hanno ricevuto la paghetta, "giusto così"

Il Tribunale amministrativo federale ha respinto il ricorso di una famiglia di richiedenti l'asilo macedoni privati della paghetta durante il loro soggiorno in Svizzera. La pratica di rifiutare tale assistenza alle persone che non hanno bisogno di un visto d'ingresso è stata ritenuta corretta.

I coniugi e i figli avevano presentato domanda di asilo il 26 marzo 2018. All'inizio di maggio, la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) ha respinto la loro domanda e ne ha ordinato l'allontanamento e la famiglia ha lasciato la Svizzera il 16 maggio.

Allo stesso tempo, i richiedenti si sono lamentati di non aver ricevuto alcuna paghetta durante i 51 giorni trascorsi presso il Centro di registrazione e procedura (CEP) di Vallorbe, nel canton Vaud. Il SEM li ha informati che nelle procedure "accelerate", questo aiuto di 3 franchi al giorno non viene versato ai cittadini di Paesi esenti dall'obbligo del visto.

In una sentenza pubblicata mercoledì, il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto l'argomento basato sul diritto alla vita privata e familiare garantito dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Questo testo non richiede agli Stati firmatari di garantire determinate prestazioni finanziarie o un certo tenore di vita.

Allo stesso modo, i giudici non hanno ritenuto che non è stata rispettata una violazione
del diritto costituzionale al tenore di vita minimo, come sostenevano i ricorrenti. La Corte ha rilevato che alla famiglia macedone era stata fornita assistenza durante il loro soggiorno sotto forma di alloggio, cibo, vestiti e cure mediche. Queste prestazioni in natura devono essere considerate sufficienti per le persone alloggiate in un Centro di registrazione e procedura.

La privazione della paghetta per le persone che non hanno bisogno di un visto d'ingresso è stata considerata giustificata, poiché queste richieste portano molto raramente alla concessione dell'asilo. Così, solo 3 dei 29 macedoni su 29 hanno ottenuto l'asilo nel 2019. Nel 2018 il rapporto è ancora più basso, con 5 domande accolte su 65.

In queste circostanze, hanno sottolineato i giudici del TAF, l'interesse pubblico richiede che le persone non bisognose di protezione non presentino richieste di asilo e facciano spazio a coloro ai quali è probabile che venga concesso l'asilo. È quindi giustificato scoraggiarli negando loro la paghetta.

Tuttavia, i giudici di San Gallo aggiungono che un'applicazione automatica di questa pratica potrebbe creare disuguaglianze ingiustificate. Ad esempio, nel caso di una persona proveniente da un paese libero da persecuzioni ma che potrebbe comunque rivendicare un legittimo bisogno di protezione.

Guarda anche 

Un centro per richiedenti incendiato da un ospite della struttura

Giovedì un residente di un centro di accoglienza per richiedenti l'asilo ad Aarau ha dato fuoco a una stanza dell'edificio. L'incendio ha reso necessar...
22.03.2024
Svizzera

Il numero di casi di violenza nei centri di asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni

Il numero di episodi di violenza nei centri federali d'asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni, passando da 672 al 1368. Secondo dati della Segreteria per l...
21.03.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto