Mondo, 15 giugno 2020

Una petizione per rimuovere la statua di Mahatma Gandhi, “era razzista, fascista e un predatore sessuale”

"Un fascista, un razzista e un predatore sessuale". Ecco come è stato definito Mahatma Gandhi in una petizione che la rimozione di una sua statua eretta a Leicester, in Inghilterra, riporta la BBC. "Per anni Gandhi è stato idolatrato, soprattutto nel contesto del programma scolastico", afferma la petizione. "Per molte persone nella mia comunità, è stata una fonte di incredibile dolore. Pertanto, non voglio più vedere una sua statua e che sia celebrato in questo modo. " Ad oggi, la petizione ha raccolto oltre 6'000 firme.

E il Consiglio comunale di Leicester sta prendendo sul serio l'iniziativa e ha quindi chiesto al suo autore, un attivista di nome Kerri Pangulier, di depositare ufficialmente il suo testo presso il comune. Tuttavia, la petizione ha anche provocato molte reazioni negative. Il deputato laburista per Leicester, Claudia Webbe, l'ha definita una "grande distrazione"
del movimento "Black Lives Matter": "Gandhi ha contribuito a creare un movimento nello stesso modo in cui Martin Luther King ha creato un movimento . La sua forma di protesta pacifica, come "Black Lives Matter", è un simbolo di cambiamento che la persona della comunità nera non vuole muovere ".

Per Faisal Devji, professore di storia indiana all'Università di Oxford, il dibattito sulla rimozione della statua è "assurdo": "È surreale dover elencare le molte cose che Gandhi ha fatto. È un uomo fallibile come tutti gli uomini, ma metterlo nello stesso paniere dei proprietari di schiavi è un po' troppo". Sabato, una ventina di persone, tra cui personaggi politici locali, si sono radunate intorno alla statua e hanno formato una catena umana per "proteggerla". Hanno anche coperto il monumento con nastri e fiori nei colori dell'India.

Guarda anche 

Depositata una petizione contro l'accordo dell'OMS sulle pandemie

L'associazione Pro Suisse ha presentato una petizione con oltre 37'500 firme per chiedere che l'Accordo sulle pandemie attualmente in discussione presso l'...
27.04.2024
Svizzera

A Re Carlo III diagnosticato un cancro

Il re Carlo III soffre di una "forma di cancro", scoperto durante un'operazione alla prostata circa dieci giorni fa, e ha iniziato la cura senza intenzione ...
06.02.2024
Mondo

Infermiera britannica condannata all'ergastolo per aver ucciso sei neonati

Un'infermiera inglese è stata condannata all'ergastolo lunedì per aver ucciso sette neonati nel 2015 e nel 2016. È una sentenza eccezionalmen...
22.08.2023
Mondo

Regno Unito, annunciati decine di migliaia di licenziamenti nella telefonia

Gli operatori telefonici britannici BT e Vodafone hanno annunciato ieri decine di migliaia di tagli di posti di lavoro a distanza di due giorni l'uno dall'altro. ...
19.05.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto