Ticino, 29 aprile 2020

"Carta vincente? Creiamo una Ticino card"

 
*Mozione al Consiglio di Stato

In questo periodo in cui la maggior parte delle attività sono sospese, ci rendiamo conto in maniera ancora più evidente dell’importanza di valorizzare le realtà economiche, culturali e ricreative presenti sul nostro territorio.
Nell’ottica di un rilancio di queste attività nelle fasi immediatamente successive all’uscita dall’emergenza dovuta al coronavirus ma anche, in generale, per ridare slancio il più possibile alle realtà legate al territorio, ci pare importante facilitare e stimolare l’accesso a tutta una serie di proposte (culturali, di svago, commerciali) proponendo degli incentivi a chi risiede in Ticino.

Questo anche a seguito della conferenza del 20 aprile tenutasi a Berna, nella quale si è sottolineato che ora, più che mai, bisognerà puntare molto di più su un turismo interno (svizzero) perché su quello estero sarà difficile, questo almeno fino al 2022. 
Il Governo può prendere ad esempio quanto propone la Città di Lugano con la Lugano Card: 
Lugano Card è destinata ai residenti di Lugano e a chi studia in città. Il costo è di 10 CHF e la validità è di 5 anni. Destinata a tutti i domiciliati della Nuova Lugano. 
“Con oltre 200 partner, le card permettono di ottenere sconti e promozioni in negozi, ristoranti, musei, corsi di formazione, manifestazioni culturali e ricreative nonché al Lido e presso altre infrastrutture comunali”

Naturalmente la tessera può essere anche in formato elettronico ed essere supportata da un’applicazione che, ad esempio, segnali quali punti nelle vicinanze offrono un vantaggio o uno sconto ai titolari della Ticino Card. Ugualmente utile può essere un bollettino informativo via email (newsletter) che metta in luce proposte stagionali, novità o altro ancora.
Oltre alla Lugano Card, vi sono attualmente alcune altre proposte che, per certi loro aspetti, possono eventualmente essere fonte d’ispirazione:
  • Nel 2017 è stato creato il Ticino Ticket, destinato unicamente ai turisti e valido per tutta la durata del soggiorno; offre la possibilità di utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici e ricevere interessanti agevolazioni sugli impianti di risalita, sui battelli nei bacini svizzeri e sulle principali attrazioni turistiche e culturali. 
  • La Guest Card invece è offerta agli ospiti del Bellinzonese e Alto Ticino. Un’offerta complementare che dà molti vantaggi a tutti gli ospiti che alloggiano presso le nostre strutture ricettive; alberghi, campeggi, capanne, B&B, case e appartamenti di vacanza, rustici o alloggi per gruppi. 
  • Da un’iniziativa privata è nata la carta TiSconto, con un costo iniziale di 25 CHF e una durata triennale, permetterebbe di accedere ad alcuni sconti presso esercizi commerciali; idealmente destinata a coprire l’intero territorio cantonale, appare essersi limitata a Mendrisiotto e Luganese. Chiunque può richiedere la Carta TiSconto, senza alcuna limitazione territoriale. Non comprende le promozioni culturali o ricreative sul nostro territorio e
non fa distinzioni territoriali tra gli abbonati.
  • Poi esiste la carta IOSTUDIO realizzata dal DECS, rilasciata gratuitamente per tutti gli studenti e tutte le studentesse delle scuole medie, medie superiori nonché delle scuole professionali e delle scuole speciali. La carta studente ha infatti validità per l’intero ciclo scolastico, mentre potrebbe essere rinnovata di anno in anno nel corso della formazione post obbligatoria.
  • Nonostante qualcosa sia stato realizzato, come si può vedere, non ci risulta che vi sia nulla attualmente che vada nella direzione della proposta qui formulata all’indirizzo del Consiglio di Stato:

    Ticino Card

    L’idea consiste nel creare una nuova tessera, che estenda il modello della Lugano Card a livello cantonale per tutti i residenti nel nostro Cantone. Una carta destinata agli abitanti del Canton Ticino che offra numerosi vantaggi e sconti per negozi, musei, teatri, concerti, ristoranti e bar, corsi e seminari, attività sportive, eventi, trasporti pubblici, funivie, centri benessere e tutte le strutture che desiderano aggiungersi a queste convenzioni. Un’altra particolarità di questa carta è l’accessibilità a tutta la popolazione, senza discriminazioni d’età. Essa può essere inoltre un buon incentivo per incoraggiare le famiglie a esplorare e conoscere il nostro territorio. Oltretutto contribuirebbe positivamente all’economia locale, permettendo di sostenere le attività imprenditoriali e culturali, incrementando l’afflusso di visitatori nei centri d’interesse ticinesi. Questo proprio nella consapevolezza che nel prossimo futuro (post Covid19) verrà sicuramente valorizzato maggiormente il nostro territorio da un turismo “interno” alla Svizzera.


    Con la mozione si chiede quindi di:


    1. Valutare la reale possibilità di concretizzare questa Ticino Card tenendo anche in considerazione che sul territorio ticinese ve ne sono parecchie segmentate nelle varie Regioni.
    2. La possibilità eventuale di raggrupparle tutte in un'unica offerta (Ticino Card) per soli residenti comprovati tramite i rispettivi comuni di domicilio (uffici controllo abitanti)
    3. I finanziamenti per la realizzazione potrebbero provenire direttamente dal budget che ogni anno il Cantone versa agli enti turistici OTR e/o all’ATT.
    4. La distribuzione verrebbe organizzata nei rispettivi comuni di residenza. Questo per non creare ulteriore carico all’Amministrazione cantonale e permetterebbe di avere un controllo anagrafe di coloro che la richiederanno.
    5. Una promozione su tutto il territorio con la partecipazione libera dei privati (attività commerciali di tutti i settori)  a voler sottoscrivere una convenzione a beneficio degli utenti e dei commerci stessi.
    Prima firmataria: Maristella Patuzzi


    Firmatari: Eolo Alberti, Sabrina Aldi, Massimiliano Ay, Omar Balli, Henrik Bang, Boris Bignasca, Daniele Caverzasio, Andrea Censi, Claudia Crivelli Barella, Maddalena Ermotti-Lepori, Tiziano Galeazzi, Cristina Gardenghi, Sabrina Gendotti, Raoul Ghisletta, Nadia Ghisolfi, Fabio Käppeli, Tamara Merlo, Marco Noi, Paolo Ortelli, Matteo Quadranti, Nicola Schoenenberger, Andrea Stephani, Omar Terraneo, 

    Guarda anche 

    La Lega inverte la tendenza, Gufi con le pive nel sacco

    Gufi ed avvoltoi sono rimasti fregati. I media di regime avevano già pronti i titoli di prima pagina su “crollo” e “sfascio” della Lega....
    24.04.2024
    Ticino

    Gobbi: “L’aviazione militare, bene prezioso per il Ticino”

    Il Museo Militare Forte Mondascia di Biasca ha organizzato venerdì un incontro con i piloti militari ticinesi della Forze Aeree svizzere per dedicare loro uffic...
    22.04.2024
    Ticino

    “L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

    L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
    22.04.2024
    Ticino

    A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

    Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
    19.04.2024
    Ticino

    Informativa sulla Privacy

    Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

    Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

    Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

    Accetto
    Rifiuto