Svizzera, 22 aprile 2020

Aumenteranno i test per il Covid-19, l'UFSP estende i criteri

In futuro molte più persone saranno testate per il Covid-19. L' Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha esteso i criteri delle persone a cui sottoporre il test a tutte le persone con sintomi di malattia respiratoria acuta con o senza febbre, dolori muscolari e/o perdita dell'olfatto o del gusto.

I medici cantonali possono anche ordinare di testare le persone asintomatiche negli ospedali e nelle strutture sanitarie, quando ciò è giustificato per prevenire e controllare la diffusione del virus all'interno dello stabilimento, ha scritto mercoledì l'UFSP sul suo sito web.

Fino ad ora, i test venivano raccomandati solo alle persone che, oltre ai sintomi tipici, sono già ricoverati e fanno parte di un gruppo
particolarmente vulnerabile, come gli anziani o coloro con determinate patologie. I test erano inoltre previsti per il personale sanitario che era stato in contatto per 2-15 minuti con i pazienti.

La nuova strategia dell'UFSP va a sostegno del graduale allentamento delle restrizioni, allentamento che dovrebbe iniziare il prossimo lunedì. L'obiettivo è di evitare una nuova ondata del numero di pazienti.

Per un migliore controllo delle catene di infezione, sottolinea l'ufficio federale, è necessario rafforzare le misure di screening, isolamento e quarantena. L'agenzia ha annunciato martedì che sta supportando lo sviluppo dell'app per tenere traccia dei contatti e degli spostamenti delle persone infette.

Guarda anche 

Violenza domestica: Le donne straniere vengono condannate più spesso che gli uomini svizzeri

Negli ultimi anni il numero di casi di violenza domestica in Svizzera continua ad aumentare e la questione viene sempre più discussa e mediatizzata oltre che ripre...
07.02.2026
Svizzera

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

I frontalieri presto esclusi dalle scuole di Ginevra, "non è un diritto che potete reclamare"

In futuro chi non è residente a Ginevra non potrà essere scolarizzato nel cantone sul Lemano. La Camera Costituzionale della Corte di Giustizia di Ginevra d...
05.02.2026
Svizzera

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto