Svizzera, 28 ottobre 2019

Innamorata pazza di un prete, lo perseguita per più di un anno

È un caso quantomeno singolare di stalking quello avvenuto nel 2018 in Vallese, prima di tutto perchè la vittima era nientemeno che il Vescovo ausiliare delle diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo, monsignore Alain de Raemy (nella foto). Come riporta “Le Nouvelliste”, una donna rumena sulla quarantina è stata condannata a tre mesi di carcere dalla giustizia vallesana per aver perseguitato, oltre al prelato, diversi suoi famigliari.

Pazza d'amore per de Raemy, la donna li ha fatto vivere un vero e proprio calvario per oltre un anno. Disoccupata, e quindi con tanto tempo libero a disposizione, la quarantenne si è fatta viva "in quasi tutte le sue apparizioni pubbliche a partire da gennaio 2018, manifestando l'attrazione che provava per lui", si legge nella sentenza del pubblico ministero vallesano.
In un'occasione si è persino recata a Roma per cercare di avvicinarlo in Vaticano.

Come detto, nemmeno i parenti del vescovo non sono stati risparmiati. Anche sua madre, 95 anni, è stata molestata e degli oggetti sono stati depositati sulla tomba del suo defunto padre. "Anche se le azioni di questa donna sembrano essere causate da un disturbo psicologico, mi sono sentito obbligato a sporgere denuncia per aiutare altre persone che sono già state molestate da questa donna, fra cui una che è caduta in depressione", spiega de Raemy a “Le Nouvelliste”.

A quanto sembra, dopo la condanna la donna non si sarebbe più fatta viva e nel frattempo sarebbe tornata a vivere in Romania. La sua condanna verrebbe immediatamente applicata in caso di ritorno in Svizzera.

Guarda anche 

Crans-Montana, inchieste aperte in Francia, Italia e Belgio

Anche all'estero si indaga sulle circostanze e le cause che hanno portato alla tragedia di Crans-Montana. La Francia, che ha perso otto cittadini nel disastro, aveva ...
09.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, G...
03.01.2026
Svizzera

Almeno 40 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio dell'incendio di Crans-Montana, “una delle peggiori tragedie che il Paese abbia mai conosciuto”

Almeno 40 morti e circa 115 feriti, la maggior parte delle quali in modo grave. È questo l'ultimo, devastante bilancio della tragedia avvenuta ieri sera a Cran...
02.01.2026
Svizzera

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto