Svizzera, 15 agosto 2019

Cross cede il Gruppo Swiss Tools a Schaublin SA, una società affiliata di RBC Bearings Incorporated

Negli ultimi anni, nell'ambito di una soluzione successiva Cross ha fatto evolvere Swiss Tools, che è diventata un'azienda fornitrice operante a livello mondiale nel settore dei sistemi portautensile modulari ad alta precisione. Grazie alla professionalizzazione dell'impresa e un chiaro focus su una redditizia crescita internazionale è stato possibile completare la conversione in un'azienda svizzera di successo, dall'orientamento internazionale. Ora, Cross annuncia la cessione del Gruppo Swiss Tools a Schaublin SA, una società affiliata di RBC Bearings Incorporated.

 
Pfäffikon, 15 agosto 2019 – L'azienda svizzera di private-equity Cross ha venduto la propria partecipazione di maggioranza al Gruppo Swiss Tools a Schaublin SA. Il Gruppo Swiss Tools comprende essenzialmente le società sorelle Bär + Mettler AG e MBM AG nonché Swiss Tool Systems AG. L'azienda è stata fondata nel 1973 con sede a Bürglen (TG) e dispone di un ufficio di distribuzione indipendente in Cina. Negli ultimi anni, Swiss Tools si è evoluta, fino a diventare un'azienda fornitrice leader mondiale di sistemi portautensile modulari ad alta precisione. I mercati tipici di riferimento di Swiss Tools sono: ingegneria meccanica, trasporti, aerospaziale ed energia.
 
Nel 2016, Cross ha acquisito l'impresa nell'ambito di una soluzione successiva. In stretta collaborazione con il team dirigenziale, il Consiglio di Amministrazione e il precedente proprietario principale, che fianco a fianco con Cross hanno acquisito quote del Gruppo Swiss Tools, l'impresa è stata continuamente sviluppata in modo mirato, realizzando il piano di crescita. La strategia di crescita definita congiuntamente era orientata soprattutto alla crescita internazionale, con un focus particolare sull'accesso ad altri mercati "core", ad es. USA, Cina, Giappone e Messico.
 
Il nuovo proprietario del Gruppo Swiss Tools è Schaublin SA, una società affiliata svizzera di RBC Bearings Incorporated. RBC Bearings è una società quotata in borsa (NASDAQ: ROLL), fornitrice a livello mondiale di soluzioni ad alta precisione e sofisticate per cuscinetti a sfere, a rotolamento e a scorrimento per diversi settori industriali nonché per le industrie aerospaziali e della difesa. Nell'esercizio 2019, l'impresa ha realizzato vendite per oltre 700 milioni di dollari e ha sede a Oxford, CT, negli Stati Uniti.
Markus Reich, socio dirigente di Cross Equity Partners AG: "Siamo lieti di avere trasformato in pochi anni, grazie alla nostra collaborazione professionale con il Management Team e il Consiglio di Amministrazione, Swiss Tool in un'azienda pioniera del settore e tra le medie aziende svizzere. La nostra coerente strategia di crescita e lo sviluppo continuo di una gamma di prodotti digitali compatibili con Industria 4.0 ha avuto una risonanza molto positiva sul mercato e ha portato l'impresa a un livello superiore".
 
Dott. Michael Petersen, socio dirigente di Cross Equity Partners AG: "Le soluzioni successive di successo richiedono soprattutto fiducia reciproca e obiettivi comuni. La nostra collaborazione con Swiss Tool è un esempio eclatante di come una soluzione successiva possa portare al successo di un'impresa e quindi anche servire gli interessi di tutti i partecipanti".
 
Daniel Martin, CEO del Gruppo Swiss Tools: "La guida congiunta con RBC offre a Swiss Tools delle eccellenti opzioni strategiche per il futuro, sia a livello locale, mediante collaborazioni con Schaublin SA, sia internazionalmente,
attraverso la rete globale di RBC. Insieme, vediamo un notevole potenziale per Swiss Tools e la possibilità di costruire una partnership forte con sinergie notevoli".

A proposito del Gruppo Swiss Tools
Swiss Tool Systems AG, insieme alla società sorella Bär + Mettler AG nonché a MBM AG, è un'azienda leader mondiale nella fornitura di sistemi portautensile modulari ad alta precisione. Il programma prodotti trae origine dai sistemi di lavorazione modulari, da cui provengono valori aziendali quali precisione assoluta, elevata flessibilità e la proverbiale affidabilità svizzera. I mercati tipici di riferimento di Swiss Tools sono: ingegneria meccanica, trasporti, aerospaziale ed energia. L'azienda è stata fondata nel 1973 con sede a Bürglen, Svizzera e dispone di un ufficio di distribuzione indipendente in Cina.
A proposito di RBC Bearings Incorporated RBC Bearings Incorporated è un'azienda internazionale produttrice e distributrice di cuscinetti ad alta precisione e componenti altamente sofisticati. Fondata nel 1919, l'azienda si concentra principalmente nella produzione di cuscinetti e componenti altamente tecnici e precisi, che richiedono capacità sofisticate di design, test e fabbricazione per gli svariati settori industriali, aerospaziale e della difesa. La sede centrale dell'azienda è a Oxford, Connecticut.
 
A proposito di Schaublin SA
Schaublin SA, una società affiliata al 100% di RBC Bearings Incorporated, progetta e produce cuscinetti di scorrimento per il settore aerospaziale nonché per applicazioni ferroviarie e industriali. Schaublin SA progetta e produce inoltre diversi utensili per tornitura e levigatura. Schaublin SA ha la propria sede centrale a Délémont, Svizzera.
 
Informazioni su Cross Cross è una società di private equity che supporta piccole e medie imprese in Svizzera, Germania e Austria, con capitale proprio, know-how industriale e un’estesa rete di relazioni, al fine di conseguire il loro sviluppo sostenibile, assistendole ad esempio nelle regolamentazioni successorie nel caso di aziende a conduzione familiare o nelle scissioni in caso di società facenti parte di un gruppo. Cross investe in piccole e medie imprese leader e redditizie con un management imprenditoriale in nicchie di mercato ad alta crescita nei settori dell’ingegneria, dell’ingegneria meccanica e dei prodotti industriali. In qualità di investitore orientato al lungo periodo, Cross promuove una crescita sostenibile e redditizia.
 
La consulenza sul fondo indipendente Cross è esclusivamente a cura di Cross Equity Partners AG, Pfäffikon SZ. Il team Cross dispone di decenni di esperienza nel settore del private equity e industriale e finora ha investito con successo in circa 30 aziende sul territorio svizzero, tedesco e austriaco.
 

Guarda anche 

Spesa in Svizzera, poca differenza di prezzo tra un negozio e l'altro

Sono ormai passati più di 10 anni dall'arrivo in Svizzera dei discounter tedeschi Aldi e Lidl. Al momento del loro insediamento, e ancora oggi nelle pubblicit&...
18.04.2024
Svizzera

"Il Consiglio federale introduca una tassa d'entrata per i frontalieri"

Il Consiglio federale dovrebbe introdurre una tassa d'entrata al confine per i veicoli dei lavoratori frontalieri. È quanto chiede una mozione inoltrata oggi d...
17.04.2024
Svizzera

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Responsabili di un centro per omosessuali accusati di aver abusato di minori in difficoltà

Scandalo nella comunità omosessuale della Svizzera orientale. Due gestori di un centro d'incontro per giovani queer sono andati a letto con adolescenti venuti ...
17.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto