È l'incubo di ogni governo occidentale: combattenti russi nel loro stesso paese. Sabotatori, provocatori, spie. Quello che potrebbe sembrare fantascienza, secondo il Blick che cita dei documenti dell'intelligence elvetica in suo possesso, in Svizzera è una realtà.
Per anni, il governo russo ha costruito cellule dormienti nel nostro paese. Mosca utilizza scuole sportive a Zurigo, Berna e Lugano, dove viene addestrata una rete di combattenti denonimata Systema. Gli ex combattenti dell'elite dei servizi segreti russi volano in Svizzera per dei cosiddetti "seminari". Nei palestre educano coloro che sono interessati al combattimento di strada e danno lezioni di coltello e tiro.
Quanto è serio il pericolo proveniente dall'Oriente, lo dimostrano degli estratti di un documento segreto, che ha creato il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Di conseguenza, la rete Systema serve tra le altre cose per "moltiplicare la forza al di fuori dei normali accordi di disarmo da parte di un gruppo di comando non riconosciuto". Obiettivo: "causare disordini e incertezza nell'area bersaglio", così come reclutare "élite future". Il ISC scrive di un'influenza finanziaria e ideologica da parte delle autorità russe. La quinta colonna di Vladimir Putin in Svizzera.
Il collegamento centrale a Zurigo
Negli ultimi anni, le cellule Systema sono emerse in tutta Europa. In Svizzera, le attività sono concentrate a Zurigo, Berna e Lugano. Il collegamento centrale è una palestra di Zurigo.
I suoi membri si incontrano regolarmente in un centro di addestramento a Regensdorf. Le riprese video mostrano le lezioni: esercitazioni militare, soffocare, imparare a uccidere.
Il logo del club: la testa di un lupo, il segno della Wolf-Holding di Mosca. La holding è un mix di società di sicurezza e di arti marziali, che ha invitato diversi istruttori Systema di alto rango all'Europa occidentale.
Anche loro viaggiano in Svizzera. Uno di questi è Denis Ryauzov, uno dei dirigenti della Wolf-Holding. Tiene regolarmente corsi di combattimento a Zurigo e Lugano, per lo più in uniforme, con una bandiera della Russia cucita alla sua manica. La scuola di Regensdorf lo elenca sul loro sito web come «capo istruttore».
Ryauzov era un combattente d'élite nei Speznas, un'unità speciale del Servizio di intelligence militare russo (GRU). Inoltre, gli Stati Uniti sorvegliano Ryauzov per "attività separatista" nell'Ucraina orientale.
Collegamenti