Mondo, 18 novembre 2018

Milionario ospita un migrante a casa sua, tre mesi dopo viene ritrovato morto

Il milionario tedesco Michael R (nella foto)., descritto come una una persona sensibile alla questione dell'asilo e ai problemi dei migranti, è stato ritrovato morto il 3 novembre scorso. Il principale sospettato è un migrante siriano, Mohammed Omran A., che è stato nel frattempo arrestato.

Come riporta il portale tedesco "Bild" Michael e Mohammed si conoscono nel settembre 2015 a Horb am Neckar, nel sud della Germania, non è chiaro in quali circostanze. Inizialmente Michael aiuta Mohammed materialmente, gli da soldi e gli paga dei corsi di tedesco.

L'insegnante di tedesco di Mohammed lo descrive come un "rifugiato modello", mostra volontà di integrarsi e impara il tedesco velocemente. Mohammed inoltre aiutava nella mensa di un centro di accoglienza e lavorava in un negozio di vestiti.

Nell'agosto di quest'anno Michael permette perfino a Mohammed di trasferirsi in una casa di sua proprietà. Quella casa era stata di proprietà dei genitori di un suo amico e Michael, attivo nel settore immobiliare, non voleva venderla o affittarla a nessuno per il suo valore sentimentale. Il fatto che abbia permesso a Mohammed di viverci, affermano dei conoscenti del milionario tedesco, testimonia
del rapporto di fiducia che si era instaurato tra i due.

Poco tempo il suo trasloco Mohammed annuncia al suo amico tedesco la sua intenzione di sposarsi con una donna siriana che aveva conosciuto durante la sua permanenza in Germania. E a breve si vedranno le prime avvisaglie che il migrante siriano, che tra l'altro non aveva mai ricevuto lo status di rifugiato ma non aveva potuto essere espulso perchè proeniente da un paese in guerra, non è così senza macchia come poteva sembrare.

La notte del suo matrimonio i festeggiamenti sono stati così rumorosi che un vicino ha dovuto chiamare la polizia. I vicini descrivono il matrimonio dei due siriani come tumuoltoso, lei nascosta dietro un velo integrale "che non siamo mai riusciti a vederla" e lui che "guardava costantemente altre ragazze". Dalla "loro" casa si sentivano costantemente litigi rumorosi.

Anche con Michael Mohammed litigava spesso, anche se non è chiaro quale fosse il motivo delle discussioni. Fatto sta che il 3 novembre Michael viene ritrovato morto a casa sua e Mohammed viene arrestato alcuni giorni dopo. Non ha ammesso i fatti ma la polizia si dice sicura che sia il migrante siriano sia l'autore dell'omicidio.

Guarda anche 

Asilo e sicurezza: immobilismo e scelte incomprensibili

Mentre l’Europa stringe le maglie delle proprie politiche migratorie, la Svizzera si muove in direzione opposta. Emblematico è il recente caso delle espulsio...
15.06.2025
Svizzera

"Non è più accettabile che l'asilo pesi milioni sui contribuenti ticinesi"

La Lega dei Ticinesi, in un comunicato stampa, chiede il controllo immediato dei costi legati alla gestione dei migranti e richiedenti l'asilo. "Non è pi&...
13.06.2025
Ticino

"In Germania abbiamo un problema di antisemitismo importato"

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha affermato che l'immigrazione è un fattore significativo alla base dell'aumento dell'antisemitismo in Germania,...
07.06.2025
Mondo

Uno scontro tra Francia e Germania dietro al rilancio delle relazioni Svizzera-UE

Nel 2021 le relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea erano al livello più basso, degli ultimi anni se non da sempre. Il motivo è il rifiuto della Co...
03.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto