Ticino, 16 novembre 2018

Disabili siamo tutti: il 25 novembre tutti uniti per scardinare paure, differenze ed ingiustizie.

Domenica, 25 novembre 2018 dalle 14:00 alle 18:00, presso l’Hotel de la Paix, si terra' il secondo evento di “Disabili siamo tutti: una vita senza barriere”.


 

  Un evento organizzato dall’associazione BPW Club Ticino (Business & Professional Women’s Club Ticino) in collaborazione con l’Associazione Down Universe.
 
Disabili siamo tutti è un incontro a più voci che vuole scardinare paure, diffidenze, colmare lacune per creare un ambiente inclusivo e sinergico.  Ci impegniamo per un contesto sociale nel quale le persone con disabilità possano esprimersi e muoversi in libertà senza impedimenti che ostacolano la loro indipendenza e abilità. Il nostro evento, divenuto ormai un appuntamento annuale, vuole creare, attraverso le diverse testimonianze e competenze, una maggiore consapevolezza, ed è votato ad identificare nuove sfide, fornire risorse e chiamare all’azione per un cammino condiviso che permetta alle persone con disabilità di vivere una vita piena e senza barriere.
 
Ascolteremo alcune testimonianze di persone con disabilità che ci racconteranno di come hanno superato numerosi ostacoli per vivere la vita più pienamente. Interverranno il Sindaco di Lugano Marco Borradori, Roberto Badaracco, titolare del Dicastero Cultura e Sport del Municipio di Lugano, il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, Stefano Modenini, Direttore di Industrie Ticinesi, l’Avv. Paola Merlini, ‘inclusione andicap ticino, l’Avv.
Marco Probst, Presidente ProCap Ticino, e l’Avv. Federica Peraboni, Avvocata Mediatrice in Como, Presidente A.D.G.I. Como e la Dottssa medico Antonella Veronesi Gaglio  Presidente della Down Universe.
 
Moderato dalla giornalista Natascha Fioretti
 
Gracemarie Bricalli, Presidente del comitato organizzativo BPW , Responsabile degli Affari Internazionali dell'European Society for Medical Oncology, vuole mandare un messaggio chiaro:
 “Non ho mai permesso alla mia disabilità di ostacolare i miei sogni e le mie ambizioni. Noi persone con disabilitá siamo persone come le altre e abbiamo lo stesso diritto di godere appieno delle nostre vite mettendo in campo tutte le risorse e le abilità che abbiamo a disposizione. Per fare questo abbiamo bisogno di politiche efficaci ed inclusive, di una comunitá aperta ad accogliere, aiutare e comprendere la nostra realtá senza averne paura. Ricordando che disabili spesso non si nasce, si diventa. Per affrontare le sfide di ogni giorno le persone con disabilità devono prendere forza e coraggio, riconoscere l’eroe che risiede in ognuno di loro”.
 
 
L’entrata è libera ma è consigliata la registrazione perché i posti sono limitati. La registrazione è possibile sul sito: http://bit.ly/aday4all  

I video dell’evento 2017 si possono trovare al seguente indirizzo:
https://www.youtube.com/channel/UClFmuu6_rpDrNS37BJ_upOA
 

Guarda anche 

I prezzi sono diminuiti in novembre, in attesa dei rincari del 2024

L'inflazione è leggermente diminuita il mese scorso. Secondo l'Istituto Comparis e il Centro di ricerca economica (KOF) dell'ETH di Zurigo, a novembre ...
22.12.2023
Svizzera

Conferenza sulla Politica in favore delle persone disabili 2023-2026

Una percentuale preoccupante, soprattutto perché tra i principali ambiti dove i disabili si sentono discriminati ci sono quello lavorativo e dell’istruzione:...
03.10.2023
Ticino

Votazioni, verso due SI e un NO

Secondo le proiezioni e i primi risultati disponibili gli svizzeri avrebbero largamente approvato le modifiche alla legge Covid-19 e l'iniziativa "Per cure infer...
28.11.2021
Svizzera

"Sì alla legge Covid, no a iniziativa giustizia e cure infermieristiche"

In un comunicato trasmesso ai media la Lega dei Ticinesi invita i ticinesi ad approvare la modifica alla legge Covid e a respingere le due iniziative in votazione il pros...
11.11.2021
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto