Mondo, 10 ottobre 2018

In Francia mobilitazione anti-Macron, caos a Parigi (VIDEO)

foto: express.co.uk
La Francia è rimasta parzialmente paralizzata ieri in occasione di manifestazioni anti-governative che si sono tenute in oltre cento città francesi, tra cui la capitale Parigi dove le proteste sono degenerate in scontri e violenze tra manifestanti e polizia sfociati in diversi feriti e arresti.

Studenti, impiegati e pensionati hanno protestato contro ciò che ritengono sia la "distruzione del modello sociale". Sono emerse immagini di agenti di polizia in tenuta antisommossa scontrasi con manifestanti, persone ferite in modo anche serio e poliziotti che utilizzavano gas lacrimogeni per tenere sotto controllo i manifestanti.

Sindacati, tra cui la Confederazione generale dei sindacati della forza lavoro e dei lavoratori, stanno organizzando proteste a Parigi contro quelle che ritengono essere riforme "ideologiche".

Lacrimogeni e altri oggetti contundenti sono stati scambiati tra manifestanti e poliziotti, con almeno una persona ferita alla testa, standoo all quotidiano francese Le Figaro. Le foto mostrano un giovane ferito con il sangue che gli scorreva dalla testa mentre un denso fumo riempiva l'aria. Agenti di polizia in tenuta antisommossa hanno invaso le strade della capitale francese, mentre i manifestanti, alcuni con le maschere,
lanciavano loro oggetti vari. La marcia di Parigi è stata una delle circa 100 proteste anti-governative pianificate in Francia martedì, con la polizia che ha represso i disordini entro le 16.10 locali (3.10 pm), ha riferito la stampa locale.

Un manifestante ha tenuto uno striscione con la scritta "Macron, assassino del sistema sociale". Altri manifestanti indossavano maschere anarchiche, con gli agenti fotografati che arrestavano un manifestante. Lo scudo antisommossa di un agente di polizia è stato imbrattato di vernice gialla dopo che un manifestante gli ha lanciato la vernice. Il sindacato CGT ha annunciato che 50'000 persone hanno preso parte alla protesta di Parigi, anche se la polizia ritiene che la cifra reale fosse più vicina a 11'000 manifestanti.

I manifestanti hanno chiesto che la Francia abbia un "risveglio delle coscienze" e hanno criticato le politiche del governo ritenendo che le politiche del governo seguano "una logica di individualizzazione che mina la solidarietà e la giustizia sociale". A Parigi i dirigenti sindacali hanno condotto un corteo con lo slogan "mobilitati per l'accesso gratuito all'istruzione, all'occupazione, ai servizi pubblici e alle pensioni".  

Guarda anche 

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Anche i contadini svizzeri hanno cominciato a manifestare

Le prime manifestazioni di agricoltori, sulla falsariga di quelle viste in diversi paesi europei, sono arrivate anche in Svizzera. Sabato nella regione di Basilea ha avut...
04.02.2024
Svizzera

A Davos, Macron invita l'Europa a armarsi "contro l'influenza americana e cinese"

Questo mercoledì, Emmanuel Macron, dal Forum di Davos (GR), ha invitato l’Europa a resistere allo shock dell’“accelerazione” del mondo, chi...
18.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto