Mondo, 10 ottobre 2018

In Francia mobilitazione anti-Macron, caos a Parigi (VIDEO)

foto: express.co.uk
La Francia è rimasta parzialmente paralizzata ieri in occasione di manifestazioni anti-governative che si sono tenute in oltre cento città francesi, tra cui la capitale Parigi dove le proteste sono degenerate in scontri e violenze tra manifestanti e polizia sfociati in diversi feriti e arresti.

Studenti, impiegati e pensionati hanno protestato contro ciò che ritengono sia la "distruzione del modello sociale". Sono emerse immagini di agenti di polizia in tenuta antisommossa scontrasi con manifestanti, persone ferite in modo anche serio e poliziotti che utilizzavano gas lacrimogeni per tenere sotto controllo i manifestanti.

Sindacati, tra cui la Confederazione generale dei sindacati della forza lavoro e dei lavoratori, stanno organizzando proteste a Parigi contro quelle che ritengono essere riforme "ideologiche".

Lacrimogeni e altri oggetti contundenti sono stati scambiati tra manifestanti e poliziotti, con almeno una persona ferita alla testa, standoo all quotidiano francese Le Figaro. Le foto mostrano un giovane ferito con il sangue che gli scorreva dalla testa mentre un denso fumo riempiva l'aria. Agenti di polizia in tenuta antisommossa hanno invaso le strade della capitale francese, mentre i manifestanti, alcuni con le maschere, lanciavano loro oggetti vari. La marcia di Parigi è stata una delle circa 100 proteste anti-governative pianificate in Francia martedì, con la polizia che ha represso i disordini entro le 16.10 locali (3.10 pm), ha riferito la stampa locale.

Un manifestante ha tenuto uno striscione con la scritta "Macron, assassino del sistema sociale". Altri manifestanti indossavano maschere anarchiche, con gli agenti fotografati che arrestavano un manifestante. Lo scudo antisommossa di un agente di polizia è stato imbrattato di vernice gialla dopo che un manifestante gli ha lanciato la vernice. Il sindacato CGT ha annunciato che 50'000 persone hanno preso parte alla protesta di Parigi, anche se la polizia ritiene che la cifra reale fosse più vicina a 11'000 manifestanti.

I manifestanti hanno chiesto che la Francia abbia un "risveglio delle coscienze" e hanno criticato le politiche del governo ritenendo che le politiche del governo seguano "una logica di individualizzazione che mina la solidarietà e la giustizia sociale". A Parigi i dirigenti sindacali hanno condotto un corteo con lo slogan "mobilitati per l'accesso gratuito all'istruzione, all'occupazione, ai servizi pubblici e alle pensioni".  

Guarda anche 

La Spagna e l’Italia fanno davvero paura

Manca ancora un anno ai Mondiali del Qatar che, come noto, si disputeranno da novembre a dicembre 2022 per questioni climatiche. Mai successo, anche se il vil dena...
12.10.2021
Sport

Non ci sarà l'incontro tra Parmelin e Macron in novembre, "Francia scontenta per la scelta dei caccia americani"

Prevista da sei mesi, la visita che il presidente della Confederazione avrebbe dovuto avere con il suo omologo francese Emmanuel Macron in novembre non avrà luogo....
20.09.2021
Svizzera

Ancora manifestazioni contro il certificato covid, in migliaia a Berna e Bienne

Migliaia di persone si sono riunite giovedì sera a Berna e Bienne (BE) per protestare contro l'estensione del certificato Covid. Secondo quanto si vede sulle r...
17.09.2021
Svizzera

Il suo cane muore di caldo nel treno in panne, per scusarsi la compagnia ferroviaria le regala un buono

Ana, con tutta probabilità, non dimenticherà tanto presto quanto le è successo il 21 luglio scorso quando, durante un viaggio in treno, il suo cane &...
30.08.2021
Mondo