Mondo, 19 settembre 2018

Sigari pregiati e bistecche da 100 dollari, la dolce vita del presidente venezuelano Maduro

Mentre il suo paese deve fare fronte alla fame, ad un'inflazione alle stelle e alla scarsità di beni di ogni genere, il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha provocato un'ondata di disgusto questa settimana quando è stato visto assaporare un costoso pasto servito personalmente dal celebre chef Nurset Gökce (a sinistra nella foto), meglio noto come "Salt Bae", riporta il New York Post.

Il 55enne leader della Repubblica Bolivariana del Venezuela è stato infatti beccato ad Istanbul in una steak-house della catena di ristoranti di lusso Nusr-et, dove una bistecca arriva a costare anche cento dollari, intento a gustarsi una succosa costata preparata per l'occasione dal celebre chef turco famoso su internet per i video in cui, dietro ai suoi caratteristici occhiali scuri, affetta la carne con movenze coreografiche. In una serie di video, pubblicati dallo stesso Nusret si vede Maduro osservare lo chef preparare i piatti mentre in un altro lo si vede godersi il relax post pranzo fumandosi un sigaro, preso da una scatola personalizzata con il suo nome.

Una scena che ha fatto ribollire di rabbia molte persone dal paese sudamericano, devastato dal punto di vista economico e che, come detto, dove la popolazione deve far fronte a privazioni e difficoltà di ogni genere.

"Mentre i venezuelani soffrono e muoiono di fame, Nicolás Maduro e [First Lady] Cilia si stanno divertendo in uno dei ristoranti più costosi del mondo", ha irritato Julio Borges, ex presidente in esilio dell'assemblea nazionale del paese.

Maduro si era fermato in Turchia mentre tornava a casa dalla Cina, dove ha incontrato funzionari turchi per valutare nuovi accordi economici con il paese di Erdogan, secondo il quotidiano britannico Guardian.

Come detto, il celebre chef ha pubblicato i video della sontuosa cena el leader politico su Instagram, dove ha circa 16 milioni di follower ma l'ha in seguito cancellato, probabilmente a causa delle reazioni indignate di diversi utenti "Questi momenti accadono una volta nella vita", si sente dire Maduro. Momenti che milioni di suoi connazionali possono solo sognarsi.

Guarda anche 

Nel Regno Unito è boom di adolescenti che cambiano sesso, in media uno ogni giorno

Il Regno Unito sta conoscendo un aumento vertiginoso di giovanissimi che si identificano come appartenenti al sesso opposto – i cosidetti transgender - con in media...
04.02.2019
Mondo

Cosa c'è dietro il colpo di stato in Venezuela

La crisi venezuelana ha diverse chiavi di lettura, ma la più importante resta il petrolio, sul quale galleggia. Fattore decisivo dell’impegno Usa, che dura t...
28.01.2019
Mondo

Il capo dell'opposizione venezuelana si autoproclama presidente, tensione altissima nel paese

Juan Guaido (nella foto), il presidente del parlamento venezuelano controllato dall'opposizione, si è autoproclamato mercoledì presidente in carica. Il ...
24.01.2019
Mondo

Bambini di sei anni a lezione di omosessualità

"Voi siete il principe Harry e dovete scrivere a Thomas perchè pensate che il vostro matrimonio è un' idea brillante" è uno dei compiti...
29.09.2018
Mondo