Sport, 15 settembre 2018

Alcool, pillole e attacchi di panico: il racconto schock di Robin Lehner

Il portiere degli Islanders ha voluto raccontare la sua storia: per combattere i “demoni” ha bevuto una scatola di birra e ha assunto diversi sonniferi

NEW YORK (USA) – Forte, glaciale e preciso sul ghiaccio, Robin Lehner – portiere dei New York Islanders – ha voluto raccontare tramite un blog l’altro lato della medaglia, quello che lo ha colto lo scorso 29 marzo quando, vestendo la maglia dei Buffalo Sabres, ha avuto una crisi di panico totale.

“Quando è suonata la sirena che decretava la fine del secondo tempo, siamo tornati nello spogliatoio e mi sono seduto – ha detto Lehner – A malapena riuscivo a togliermi l’attrezzatura, ho avuto un grave attacco di panico, pensavo fosse un infarto… non sapevo cosa aspettarmi, ma sicuramente non potevo tornare sul ghiaccio”.

Lehner è stato così invitato dalla sua squadra a tornare a casa, ma sulla strada di ritorno ha comprato una cassa di birra che ha consumato la notte insieme alla moglie: “Devo andare via”, sono state le sue parole.

Quella è stata l’ultima partita giocata dal portiere con la maglia dei Sabres. A quella serata
ha fatto seguito un lungo periodo di riabilitazione, dove è stato curato per la dipendenza da alcol e farmaci, e gli sono state riscontrate alcune forme maniacali, tra cui un trauma bipolare.

Lehner, inoltre, ha affermato che ci vollero tre settimane per disintossicarsi, e in seguito ha iniziato a occuparsi di una battaglia personale “in merito alle mie esperienze infantili di abuso, di dipendenza e di malattie mentali”.

Tramite il trattamento il goalie ha capito che i suoi problemi mentali non hanno solo influenzato il modo in cui ha vissuto fuori dal ghiaccio e con la famiglia, ma anche le sue prestazioni sportive. "Con quelle oscillazioni maniacali, ho potuto vedere lo schema – ha spiegato – Quando ero di buon umore, ero un portiere solido, durante lo stato depressivo, non tanto."

A 27 anni Lehner ha firmato da free-agent in estate con gli Islanders ed è pronto a disputare la sua nona stagione in NHL e a “combattere ciò che mi sta di fronte”.

Guarda anche 

Una follia tutta spagnola: Clasico e Liga decisi da un gol fantasma. Per non pagare la FIFA…

MADRID (Spagna) – Quella che si è appena chiusa resterà una settimana difficilmente dimenticabile per i tifosi del Real Madrid. Mercoledì, infa...
22.04.2024
Sport

Il Lugano insiste: la vetta è vicina!

LUGANO - Nono risultato utile consecutivo (8 vittorie ed un pareggio contro la rivelazione Winterthur) e il Lugano si conferma al secondo po...
21.04.2024
Sport

Dal doping di van der Velde all’impresa di Mauro Gianetti

LUGANO - Settimana scorsa abbiamo raccontato della doppietta del nostro Mauro Gianetti: Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi (che si corre oggi) a met&a...
21.04.2024
Sport

“Prima dell’eutanasia voglio l’Europa League della Roma”. Ma è un fake: “L’ho fatto per ridere”

ROMA (Italia) – Ancora una volta la Roma è riuscita ad approdare a una semifinale europea. L’anno scorso i giallorossi guidati allora da Mourinho perse...
22.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto