Mondo, 28 luglio 2018

Vola l'economia USA, crescita supera il 4%

La crescita degli Stati Uniti ha avuto un balzo nel secondo trimestre, superando il 4% per la prima volta in quattro anni, una performance salutata trionfalmente dal presidente Donald Trump.

Da aprile a giugno, la crescita del prodotto interno lordo (PIL) ha raggiunto il 4,1% su base annua, il tasso più elevato dall'ultimo trimestre del 2014.

"Siamo invidiati dal resto del mondo (...) L'America è rispettata!", Ha detto il presidente Donald Trump evocando un "miracolo economico" dopo la pubblicazione ieri di questa prima stima del Dipartimento del commercio.

"Abbiamo raggiunto una svolta economica storica", ha aggiunto, assicurando che, secondo le sue promesse elettorali, il paese era "sulla buona strada per ottenere il più alto tasso di crescita annuale in tredici anni".

"Raggiungeremo una crescita annua superiore al 3%, probabilmente ben al di sopra del 3%", ha affermato il presidente, aggiungendo che
durante le due presidenze precedenti questa espansione è stata mediamente limitata dell'1,8%.

A trainare la crescita sono stati l'esportazione (+9,3%) i consumi con un balzo del +4%, rispetto all'anno prima, il miglior risultato dal 2013. Ad influenzare i consumi secondo gli osservatori sono stati gli sgravi fiscali attuati dal presidente statunitense, mentre l'aumento dell'esportazione sarebbe dovuto all'introduzione dei dazi doganali in vari settori che hanno spinto le imprese estere ad investire prima che queste entrassero in vigore o per paura che nuove tariffe siano annunciate.

Un'ottimo risultato per l'economia americana e per il presidente Trump, il quale si potrà presentare alle elezioni di metà mandato di novembre con un'economia in piena crescita e ottima salute. Non a caso, secondo un sondaggio dell'emittente Fox News, il presidente ha fra la base repubblicana un tasso di approvazione record del 88%.

(Fonte : foxbusiness.com)

Guarda anche 

Donald Trump vuole che il miliardario George Soros sia perseguito in giustizia

Mercoledì il presidente americano Donald Trump ha chiesto che il filantropo miliardario George Soros, da tempo bersaglio di conservatori e teorici della cospirazio...
28.08.2025
Mondo

Il braccio di ferro tra Donald Trump e la Fed potrebbe avere ripercussioni sulle pensioni degli svizzeri

L'attuale braccio di ferro che oppone il presidente americano Donald Trump e la Federal Reserve (Fed) potrebbe avere conseguenze anche per la nostra AVS. Questo perch...
27.08.2025
Svizzera

Dazi doganali perchè Karin Keller-Sutter avrebbe umiliato Trump, "la Svizzera ha un problema di personalità"

Che cosa ha spinto il presidente americano Donald Trump a imporre dazi doganali così alti alla Svizzera? Una domanda che in molti si pongono da quando, lo scorso p...
24.08.2025
Svizzera

Pace in Ucraina sempre più vicina, si prepara incontro Trump-Putin-Zelensky

Il presidente americano Donald Trump "inizierà i preparativi" per un incontro tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, che in precedenza aveva respinto t...
19.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto