Mondo, 28 luglio 2018

Vola l'economia USA, crescita supera il 4%

La crescita degli Stati Uniti ha avuto un balzo nel secondo trimestre, superando il 4% per la prima volta in quattro anni, una performance salutata trionfalmente dal presidente Donald Trump.

Da aprile a giugno, la crescita del prodotto interno lordo (PIL) ha raggiunto il 4,1% su base annua, il tasso più elevato dall'ultimo trimestre del 2014.

"Siamo invidiati dal resto del mondo (...) L'America è rispettata!", Ha detto il presidente Donald Trump evocando un "miracolo economico" dopo la pubblicazione ieri di questa prima stima del Dipartimento del commercio.

"Abbiamo raggiunto una svolta economica storica", ha aggiunto, assicurando che, secondo le sue promesse elettorali, il paese era "sulla buona strada per ottenere il più alto tasso di crescita annuale in tredici anni".

"Raggiungeremo una crescita annua superiore al 3%, probabilmente ben al di sopra del 3%", ha affermato il presidente, aggiungendo che
durante le due presidenze precedenti questa espansione è stata mediamente limitata dell'1,8%.

A trainare la crescita sono stati l'esportazione (+9,3%) i consumi con un balzo del +4%, rispetto all'anno prima, il miglior risultato dal 2013. Ad influenzare i consumi secondo gli osservatori sono stati gli sgravi fiscali attuati dal presidente statunitense, mentre l'aumento dell'esportazione sarebbe dovuto all'introduzione dei dazi doganali in vari settori che hanno spinto le imprese estere ad investire prima che queste entrassero in vigore o per paura che nuove tariffe siano annunciate.

Un'ottimo risultato per l'economia americana e per il presidente Trump, il quale si potrà presentare alle elezioni di metà mandato di novembre con un'economia in piena crescita e ottima salute. Non a caso, secondo un sondaggio dell'emittente Fox News, il presidente ha fra la base repubblicana un tasso di approvazione record del 88%.

(Fonte : foxbusiness.com)

Guarda anche 

"Il cittadino non sia costretto a finanziare il farmaco di chi non vuole utilizzare il preservativo"

Il Consiglio federale dovrebbe ritornare sulla sua decisione di rimborsare il costo della pillola anti-HIV tramite l'assicurazione obbligatoria. È quello che c...
06.12.2023
Svizzera

Trump guadagna milioni di dollari grazie alla sua foto segnaletica

La foto segnaletica a cui Donald Trump è stato sottoposto a una foto un carcere di Atlanta nell'ambito della sua quarta incriminazione gli avrebbe permesso di ...
29.08.2023
Mondo

Perseguito dalla giustizia federale, Trump denuncia un “abuso di potere” e si dichiara non colpevole

L'ex presidente americano Donald Trump, perseguito dalla giustizia federale per una presunta negligente gestione di segreti di Stato dopo aver lasciato la Casa Bianca...
14.06.2023
Mondo

Donald Trump sfida i giudici e si dichiara non colpevole

Donald Trump si è dichiarato non colpevole martedì per aver falsificato documenti contabili a New York, in un'udienza storica di accusa penale che ha su...
05.04.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto