Sport, 06 agosto 2024

Ancora polemiche sulle iperandrogine: a Parigi dopo la sconfitta, l’avversaria mostra una X

La bulgara Svetlana Kamenova Staneva è stata sconfitta dalla taiwanese Yu TIng e con le mani rivolte al pubblico, indicando se stessa, fa un segno: “Io sono una donna”

PARIGI (Francia) – Dopo il caso Imane Khelif, si alza un altro polverone a Parigi su un’altra pugile iperandrogina, la taiwanese Lin Yu Tinh, che si è aggiudicata una medaglia alle Olimpiadi. In un match nei quarti di finale, condizionato da diverse scorrettezze da entrambe le parti, la Lin ha battuto ai punti la bulgara Svetlana Kamenova Staneva. 

 
 
La bulgara, dopo la sconfitta per 5-0, si è rifiutata di stringere la mano all’avversaria e poi si è rivolta al pubblico indicando se stessa e facendo il gesto inequivocabile di una X con le dita incrociate, come a dire “io sono una donna e non possiedo cromosomi Y come la mia rivale".

Guarda anche 

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

È crisi diplomatica con l'Italia? Annullate le serate svizzere a Milano-Cortina

La tragedia di Crans-Montana ha incrinato le relazioni tra Svizzera e Italia. Nell'incendio del bar Constellation sei italiani hanno perso la vita e altri dieci sono ...
18.01.2026
Svizzera

Dalle Olimpiadi a boss del narcotraffico: Ryan Wedding è uno dei latitanti più ricercati al mondo

NEW YORK (USA) – L’ex snowboarder olimpico Ryan James Wedding è stato inserito dalla Fbi nella lista dei 10 latitanti più ricercati al mondo. We...
24.11.2025
Sport

Ventisei paesi europei pronti a partecipare alla "forza di rassicurazione" per l'Ucraina

Giovedì a Parigi, ventisei paesi europei si sono impegnati a partecipare a una "forza di rassicurazione" nell'ambito di un futuro cessate il fuoco ru...
05.09.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto