Ticino, 26 giugno 2024

"La ristrutturazione del Dog Park è una priorità per i luganesi"

Una mozione di Christian Tresoldi, consigliere comunale della Lega dei Ticinesi, chiede al Municipio di ristrutturare il Dog Park di Pregassona. “La città di Lugano – si legge nella mozione di Tresoldi - sta affrontando molte sfide e progetti importanti, ma una voce significativa si sta levando dalle famiglie luganesi per richiedere una ristrutturazione urgente del Dog Park di Pregassona. La mia mozione è un appello alla città affinché ampli e migliori gli spazi dedicati ai nostri amici a quattro zampe, poiché le aree attualmente disponibili sono insufficienti e obsolete”.

Da qui la necessità di rinnovare lo spazio adibito ai cani di Pregassona: “il benessere degli animali domestici e la qualità della vita dei cittadini sono strettamente legati in una città moderna come Lugano, gli spazi dedicati ai cani non possono essere trascurati. Il Dog Park di Pregassona, in particolare, ha bisogno di un rinnovamento che risponda alle esigenze delle famiglie che vi si recano quotidianamente. Comprendo che il municipio stia operando su molteplici fronti e progetti importanti. Tuttavia, ritengo che un'attenzione mirata alle aree per cani sia indispensabile”.
Una proposta, quella di Tresoldi, che in ogni caso “non intende sovrapporsi ad altre priorità, ma piuttosto richiamare l'attenzione sulla necessità di investire in spazi verdi adeguati per i nostri animali domestici. È con buon senso che accolgo il dispositivo di risoluzione del rapporto della commissione edilizia, riconoscendo che, se la zona del Dog Park sarà coinvolta nel nuovo progetto per il polo sportivo, un investimento immediato potrebbe risultare inefficace a lungo termine”.


 
Ciononostante “insisto sulla necessità di una manutenzione regolare ogni 2 settimane per garantire che il parco rimanga sicuro e funzionale per tutti gli utilizzatori”. Tresoldi chiede infine al Municipio di Lugano di prendere in considerazione questa richiesta con la serietà che merita, per il bene delle famiglie luganesi e dei loro amici a quattro zampe. “La manutenzione regolare e, eventualmente, una futura ristrutturazione del Dog Park di Pregassona rappresentano un passo importante verso una città più vivibile e attenta alle esigenze di tutti i suoi abitanti”.


Guarda anche 

Tanti dubbi, poche certezze: per il Lugano si fa dura

BERNA – Fuori dalle coppe europee, eliminato dal Cham in Coppa Svizzera e in totale difficoltà in campionato. La stagione del Lugano è iniziata nel pe...
01.09.2025
Sport

Nonostante una buona prestazione il Lugano battuto 3-1 dallo Young Boys

Nella prima partita dopo l'eliminazione a sorpresa dalla coppa svizzera, il Lugano non è riuscito a tornare il successo contro lo Young Boys in occasione della...
31.08.2025
Sport

Settimana calda per i radar: 22 delle polizie comunali e 7 della polizia cantonale. Ecco le località

RADAR - Dal 1° al 7 settembre 2025 la velocità sarà sorvegliata in numerosi punti del Cantone, sia dalla Polizia cantonale sia dalle Polizie comunali...
30.08.2025
Ticino

Maxi-controllo al Tassino: polizia passa al setaccio camper e roulotte dei nomadi

LUGANO – Altro che turisti di passaggio, l’area camper del Tassino si è trasformata in teatro di un imponente intervento delle forze dell’ordi...
25.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto