Ticino, 14 maggio 2024

“Si anticipi la costruzione del nuovo asilo di Lugano”

La realizzazione di un nuovo asilo nido a Lugano deve avvenire al più presto. Ne sono convinti un gruppo di consiglieri comunali della Lega dei Ticinesi (Andrea Sanvido come primo firmatario, Michael Nyffeler ,Mauro Gaggini, Lukas Bernasconi, Luisa Aliprandi, Lucia Minotti, Omar Wicht e Christian Tresoldi) autori di un'interrogazione all'indirizzo del Municipio di Lugano.

Secondo gli interroganti, la necessità di dotare Lugano di queste infrastrutture è “molto urgente”, dal momento che “vi sono numerose famiglie in lista di attesa per poter trovare un posto in un nido, con tutte le conseguenze del caso, come per esempio dover limitare la percentuale lavorativa dei genitori, di conseguenza avendo anche una minore fonte di reddito nel contesto di una società dove aumentano tutti i costi”.



“Lugano – continua l'interrogazione - a nostro avviso dev’essere una città modello soprattutto per quello che riesce ad offrire alla sua cittadinanza. Dei buoni servizi e delle infrastrutture all’altezza vengono tenute in considerazione da chi vuole cambiare domicilio”.

Per queste necessità e dato che il Consiglio comunale di Lugano ha già approvato l'asilo nido, gli interroganti raccomandano “vivamente” al nuovo Municipio di anticipare l’inizio dei lavori in modo da dotare la città di una struttura nuova. Infine, qualora questa richiesta non venisse approvata, i firmatari dell'interrogazione si riservano la possibilità di presentare una mozione.

Guarda anche 

A Istanbul servirà una nuova impresa, ma che Lugano!

LUGANO – Il risultato di sicuro non premia il Lugano, anzi lo mette con le spalle al muro e con un piede fuori dalla Champions League, ma quanto visto martedì...
25.07.2024
Sport

Sconosciuto distrugge le vetrine di diversi negozi a Lugano, arrestato subito dopo i fatti

Uno sconosciuto ha distrutto diverse a Lugano nella notte tra venerdì e sabato a Lugano. Come riporta il Corriere del Ticino, l'uomo ha infranto le vetrine di ...
23.07.2024
Ticino

Un richiedente l'asilo accusato di aver pianificato degli attentati in Francia

Un cittadino algerino di 51 anni, detenuto in Svizzera, è stato accusato di sostegno e partecipazione al "gruppo terroristico vietato 'Stato islamico'...
21.07.2024
Svizzera

Lugano, il titolo non è una chimera

LUGANO - Dopo un mese di Europei – a proposito: grande Spagna! - il calcio torna ai propri cortili. Da sabato scorso è ripreso il massimo campionato svi...
23.07.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto