Ticino, 14 maggio 2024

“Si anticipi la costruzione del nuovo asilo di Lugano”

La realizzazione di un nuovo asilo nido a Lugano deve avvenire al più presto. Ne sono convinti un gruppo di consiglieri comunali della Lega dei Ticinesi (Andrea Sanvido come primo firmatario, Michael Nyffeler ,Mauro Gaggini, Lukas Bernasconi, Luisa Aliprandi, Lucia Minotti, Omar Wicht e Christian Tresoldi) autori di un'interrogazione all'indirizzo del Municipio di Lugano.

Secondo gli interroganti, la necessità di dotare Lugano di queste infrastrutture è “molto urgente”, dal momento che “vi sono numerose famiglie in lista di attesa per poter trovare un posto in un nido, con tutte le conseguenze del caso, come per esempio dover limitare la percentuale lavorativa dei genitori, di conseguenza avendo anche una minore fonte di reddito nel contesto di una società dove aumentano tutti i costi”.



“Lugano – continua l'interrogazione - a nostro avviso dev’essere una città modello soprattutto per quello che riesce ad offrire alla sua cittadinanza. Dei buoni servizi e delle infrastrutture all’altezza vengono tenute in considerazione da chi vuole cambiare domicilio”.

Per queste necessità e dato che il Consiglio comunale di Lugano ha già approvato l'asilo nido, gli interroganti raccomandano “vivamente” al nuovo Municipio di anticipare l’inizio dei lavori in modo da dotare la città di una struttura nuova. Infine, qualora questa richiesta non venisse approvata, i firmatari dell'interrogazione si riservano la possibilità di presentare una mozione.

Guarda anche 

Il dado è tratto: Mitell alla guida dell'HCL

LUGANO - L’Hockey Club Lugano ha il piacere di annunciare la composizione dello staff tecnico che guiderà la prima squadra bianconera a partire dalla st...
24.04.2025
Sport

“Lugano Bike Emotions: lo show delle due ruote”

LUGANO - Nel prossimo weekend sulle rive del Ceresio si terrà un evento di grande portata a livello sportivo e sociale: il Lugano Bike Emotions, un vero e pro...
25.04.2025
Sport

"Lugano, la notte e la sicurezza: una riflessione necessaria"

Dopo il grave episodio di cronaca che ha visto un giovane brutalmente aggredito e derubato ritrovato in un lago di sangue dal padre in pieno centro a Lugano, credo sia do...
23.04.2025
Ticino

Organizza un evento al LAC e poi fa perdere le sue tracce con decine di migliaia di franchi di debiti

Organizza un evento di alta gioielleria a Lugano e poi fa sparire le sue tracce, lasciando debiti per decine di migliaia di franchi. È il caso emerso grazie a un&#...
23.04.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto