Svizzera, 05 maggio 2024

Karin Keller-Sutter vuole tagliare sussidi per miliardi di franchi

Le attività che vivono di sussidi federali rischiano di avere grosse difficoltà negli anni a venire. La Consigliere federale Karin Keller-Sutter vuole infatti ridurre drasticamente i sussidi elargiti dalla Confederazione, riferisce sabato "Schweiz am Wochenende". La ministra delle Finanze ha istituito un gruppo di lavoro che dovrà esaminare attentamente tutte le sovvenzioni. Il suo compito è trovare un potenziale di risparmio di 4 miliardi di franchi, ovvero l'8% dei pagamenti correnti. La sangallese intende così colmare il deficit strutturale del bilancio della Confederazione.

Gli esperti dovrebbero considerare anche i sussidi indiretti. Come l'Iva ridotta applicata al settore alberghiero. Berna in realtà perde entrate perché alcuni prodotti e servizi non sono soggetti alla normale IVA dell’8,1%.



Ma tagliare i sussidi sarà complicato. Perché una volta pagati, la maggior parte delle volte è difficile tornare indietro. Tanto più che sarà il Parlamento a dover decidere dove tagliare. E c'è da scommettere che respingerà la maggior parte delle proposte, a causa dei lobbisti dei beneficiari dei sussidi che faranno pressione con tutto il loro peso a favore del loro mantenimento, sottolinea il giornale svizzerotedesco.

Guarda anche 

Svizzera

Il piano di risparmi del Consiglio federale non entusiasma la popolazione

Gli svizzeri sono scettici sulle misure di risparmio annunciate dalla Confederazione. È quanto emerge da un sondaggio dell'Istituto Sotomo pubblicato marted&ig...
21.11.2024
Svizzera

Un'iniziativa chiede la creazione di una fondazione pubblica per il pagamento dei sussidi di cassa malati

L’impatto che i sussidi di cassa malati hanno sul bilancio cantonale non fa che crescere, anno dopo anno. Questo trend minaccia la stabilità dei conti pubbli...
20.11.2024
Ticino

Il PLR lancia una petizione contro le imposte decise dalla propria Consigliere federale

“Chi lavora duro, rinuncia ogni anno ai consumi e risparmia attivamente per la pensione, non dovrebbe andare alla cassa adesso!” È in questi termini ch...
01.11.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto