Mondo, 06 aprile 2024

Negli USA una rara eclisse attirerà milioni di visitatori

Lunedì in Nord America milioni di curiosi potranno osservare un'eclissi totale, un fenomeno raro che attirerà numerosi turisti lungo una diagonale che attraversa gli Stati Uniti da sud a nord-est.
Entro lunedì una folla di curiosi e appassionati di astronomia si avvicinerà il più possibile alla diagonale che taglia il Nord America da ovest a est e dove l'eclisse sarà il più visibile. Questo raro evento suscita molta eccitazione negli Stati Uniti e ci si aspetta che decine di milioni di americani si sposteranno nelle aree in cui l'eclisse è maggiormente visibile.

A Burlington, nel nord-est del Paese, il Sole sarà completamente nascosto poco prima delle 15:30 (21:30 in Svizzera) e molti alberghi sono esauriti da mesi e i prezzi delle restanti camere sono alle stelle. Di solito intorno ai 150 dollari a notte, un posto letto può costare fino a 600 o 700 dollari (da 540 a 630 franchi) quel giorno.

Secondo la NASA, circa 32 milioni di persone vivono nella zona dell’oscurità totale, dove sarà visibile l’eclissi totale. Nel resto degli Stati Uniti i residenti potranno vedere almeno un'eclissi parziale. I preparativi per il giorno dell'eclisse sono iniziati anni fa, spiega Matt Bruning del Dipartimento dei trasporti dell'Ohio, un altro stato nord-orientale al confine con il Canada, che si aspetta molti visitatori per lunedì prossimo.

Dall'ultima grande eclissi negli Stati Uniti, nel 2017, "una delle cose che abbiamo sentito spesso è che non è mai troppo presto per iniziare a prepararsi", continua. In questa occasione, non meno dell’88% degli adulti negli Stati Uniti aveva osservato l’eclissi di persona o online, osserva la rivista Newsweek. Dopo quella di lunedì, bisognerà poi attendere 20 lunghi anni prima di poter ammirare un fenomeno del genere nel Paese.



Le conseguenze economiche dirette e indirette dell'eclissi di quest'anno potrebbero raggiungere i sei miliardi di dollari, stima la società di analisi economica Perryman Group. Quest’anno, il percorso dell’eclissi totale è largo circa 185 chilometri, più ampio rispetto al 2017. Il suo passaggio inizierà nel Messico occidentale e attraverserà gli Stati Uniti prima di terminare nel Canada orientale.

Diverse compagnie aeree hanno annunciato voli speciali per l'eclissi, tra cui l'americana Delta che passerà addirittura lungo la diagonale in cui il fenomeno si può vedere meglio. Secondo la compagnia, il primo di questi voli si è riempito nel giro di 24 ore.

L'eclissi totale sarà oggetto di indagine anche per altri motivi, con gli scienziati che intendono studiare in particolare gli effetti del fenomeno sull'atmosfera terrestre o sul comportamento degli animali. “Le eclissi hanno un potere speciale”, ha recentemente affermato Bill Nelson, capo della NASA. Toccano le persone che provano una sorta di riverenza per la bellezza del nostro Universo”.

Guarda anche 

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

USA, almeno 6 morti nel crollo di un ponte colpito da una nave

Il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, sulla costa orientale degli Stati Uniti, è crollato martedì mattina presto dopo essere stato colpito da una nave c...
27.03.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto