Mondo, 06 aprile 2024

Negli USA una rara eclisse attirerà milioni di visitatori

Lunedì in Nord America milioni di curiosi potranno osservare un'eclissi totale, un fenomeno raro che attirerà numerosi turisti lungo una diagonale che attraversa gli Stati Uniti da sud a nord-est.
Entro lunedì una folla di curiosi e appassionati di astronomia si avvicinerà il più possibile alla diagonale che taglia il Nord America da ovest a est e dove l'eclisse sarà il più visibile. Questo raro evento suscita molta eccitazione negli Stati Uniti e ci si aspetta che decine di milioni di americani si sposteranno nelle aree in cui l'eclisse è maggiormente visibile.

A Burlington, nel nord-est del Paese, il Sole sarà completamente nascosto poco prima delle 15:30 (21:30 in Svizzera) e molti alberghi sono esauriti da mesi e i prezzi delle restanti camere sono alle stelle. Di solito intorno ai 150 dollari a notte, un posto letto può costare fino a 600 o 700 dollari (da 540 a 630 franchi) quel giorno.

Secondo la NASA, circa 32 milioni di persone vivono nella zona dell’oscurità totale, dove sarà visibile l’eclissi totale. Nel resto degli Stati Uniti i residenti potranno vedere almeno un'eclissi parziale. I preparativi per il giorno dell'eclisse sono iniziati anni fa, spiega Matt Bruning del Dipartimento dei trasporti dell'Ohio, un altro stato nord-orientale al confine con il Canada, che si aspetta molti visitatori per lunedì prossimo.

Dall'ultima grande eclissi negli Stati Uniti, nel 2017, "una delle cose che abbiamo sentito spesso è che non è mai troppo presto per iniziare a prepararsi", continua. In questa occasione, non meno dell’88% degli adulti negli Stati Uniti aveva osservato l’eclissi di persona o online, osserva la rivista Newsweek. Dopo quella di lunedì, bisognerà poi attendere 20 lunghi anni prima di poter ammirare un fenomeno del genere nel Paese.



Le conseguenze economiche dirette e indirette dell'eclissi di quest'anno potrebbero raggiungere i sei miliardi di dollari, stima la società di analisi economica Perryman Group. Quest’anno, il percorso dell’eclissi totale è largo circa 185 chilometri, più ampio rispetto al 2017. Il suo passaggio inizierà nel Messico occidentale e attraverserà gli Stati Uniti prima di terminare nel Canada orientale.

Diverse compagnie aeree hanno annunciato voli speciali per l'eclissi, tra cui l'americana Delta che passerà addirittura lungo la diagonale in cui il fenomeno si può vedere meglio. Secondo la compagnia, il primo di questi voli si è riempito nel giro di 24 ore.

L'eclissi totale sarà oggetto di indagine anche per altri motivi, con gli scienziati che intendono studiare in particolare gli effetti del fenomeno sull'atmosfera terrestre o sul comportamento degli animali. “Le eclissi hanno un potere speciale”, ha recentemente affermato Bill Nelson, capo della NASA. Toccano le persone che provano una sorta di riverenza per la bellezza del nostro Universo”.

Guarda anche 

Gioia e stupore negli Stati Uniti per l'elezione di Leone XIV

Giovedì a mezzogiorno gli americani hanno appreso con sorpresa e orgoglio dell'elezione del primo papa della storia proveniente dagli Stati Uniti, una notizia ...
09.05.2025
Mondo

Il governo USA offre 1'000 dollari a ogni migrante clandestino che fa ritorno nel suo paese d'origine

Il governo americano ha annunciato lunedì che pagherà gli immigrati clandestini affinché si “auto-espulsino", ovvero facciano volontariame...
06.05.2025
Mondo

Firmato l'accordo sulle terre rare tra USA e Ucraina

Mercoledì gli Stati Uniti e l'Ucraina hanno firmato a Washington un accordo economico di ampia portata che istituisce un fondo di investimento per la ricostruz...
01.05.2025
Mondo

La Svizzera fra i (pochi) paesi con cui gli Stati Uniti vogliono negoziare

Secondo Karin Keller-Sutter, la Svizzera fa parte del gruppo di 15 Paesi con cui gli Stati Uniti vogliono trovare una rapida soluzione alla questione dei dazi doganali. G...
26.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto