Vedere il saldo del proprio conto bancario azzerarsi senza che se ne sappia il motivo, non dev'essere una bella esperienza. Eppure è esattamente quello che è successo questo mercoledì a un cliente Postfinance. "Avevo appena ricevuto il mio stipendio", spiega a “20 minutes” quest'uomo residente nel canton Neuchâtel. Ne ho approfittato per effettuare un pagamento urgente di circa 500 franchi. E, di colpo, tutti i miei soldi hanno cominciato a scomparire gradualmente dal mio conto.”
Dopo un esame più attento, ha scoperto che l’importo del suo pagamento era stato “messo da parte per il pagamento, circa quindici volte”, continua. Sconvolto, ha contattato il servizio clienti della filiale bancaria delle Poste. “La persona in linea mi ha detto che non potevano fare altro che fermare l’emorragia. Tutti i loro impianti erano guasti, continua. “Nel frattempo, a causa di un bug di Postfinance, mi sono ritrovato senza un franco.” Un altro cliente ha riscontrato problemi con i suoi ordini permanenti. Erano tutti bloccati.
Postfinance da parte sua conferma l'acaduto: “Mercoledì l'elaborazione degli ordini permanenti ha subito ritardi a causa di un guasto tecnico, ma il problema è stato risolto”. Per quanto riguarda i pagamenti multipli effettuate, queste sono stati cancellati ieri sera e l'importo del credito disponibile è nuovamente corretto. I servizi di PostFinance sono ora di nuovo pienamente disponibili.”
Il malcapitato ha quindi ritrovato il suo denaro giovedì mattina. “Posso capire che una banca possa avere un problema. Ma vorrei che comunicasse di più. Nella stessa situazione, ad esempio all’estero, avrei potuto trovarmi in grossi guai. Per fortuna quella sera non avevo in programma niente di speciale”, sottolinea.