Svizzera, 01 marzo 2024

A causa di un bug di PostFinance si ritrova con il conto bancario azzerato

Vedere il saldo del proprio conto bancario azzerarsi senza che se ne sappia il motivo, non dev'essere una bella esperienza. Eppure è esattamente quello che è successo questo mercoledì a un cliente Postfinance. "Avevo appena ricevuto il mio stipendio", spiega a “20 minutes” quest'uomo residente nel canton Neuchâtel. Ne ho approfittato per effettuare un pagamento urgente di circa 500 franchi. E, di colpo, tutti i miei soldi hanno cominciato a scomparire gradualmente dal mio conto.”

Dopo un esame più attento, ha scoperto che l’importo del suo pagamento era stato “messo da parte per il pagamento, circa quindici volte”, continua. Sconvolto, ha contattato il servizio clienti della filiale bancaria delle Poste. “La persona in linea mi ha detto che non potevano fare altro che fermare l’emorragia. Tutti i loro impianti erano guasti, continua. “Nel frattempo, a causa di un bug di Postfinance, mi sono ritrovato senza un franco.” Un altro cliente ha riscontrato problemi con i suoi ordini permanenti. Erano tutti bloccati.



Postfinance da parte sua conferma l'acaduto: “Mercoledì l'elaborazione degli ordini permanenti ha subito ritardi a causa di un guasto tecnico, ma il problema è stato risolto”. Per quanto riguarda i pagamenti multipli effettuate, queste sono stati cancellati ieri sera e l'importo del credito disponibile è nuovamente corretto. I servizi di PostFinance sono ora di nuovo pienamente disponibili.”

Il malcapitato ha quindi ritrovato il suo denaro giovedì mattina. “Posso capire che una banca possa avere un problema. Ma vorrei che comunicasse di più. Nella stessa situazione, ad esempio all’estero, avrei potuto trovarmi in grossi guai. Per fortuna quella sera non avevo in programma niente di speciale”, sottolinea.

Guarda anche 

Lite a Sanremo: Bugo rifiuta risarcimento e scuse da Morgan

IMPERIA (Italia) – In pochi, in pochissimi, non si ricorderanno di quella sera del Festival di Sanremo 2020, quando Marco Castoldi – in arte Morgan – mo...
22.02.2024
Magazine

Una banca troppo grande per fallire e troppo grande per essere salvata

Una settimana dopo l'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS, la vicenda continua a occupare gli addetti del settore. Un problema evocato è che la fusio...
27.03.2023
Svizzera

Morgan non dimentica Bugo e si vendica… sui social

SANREMO (Italia) – Mentre il Festival di Sanremo 2021 è in pieno svolgimento, senza pubblico in sala come ovvio che sia, c’è chi non dimentica l...
05.03.2021
Magazine

La Posta: la responsabilità non se l’è assunta nessuno!

All’ex Gigante giallo è scoppiato il finimondo a seguito dello scandalo Autopostale. La direttrice Susanne “un milione all’anno” Ruoff ha r...
19.06.2018
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto