Svizzera, 06 gennaio 2024

A Zurigo sorgerà la “banca mondiale” degli escrementi

Conservare e catalogare animali, piante e organismi di tutti i tipi non è nulla di nuovo. Per esempio a Svalbard in Norvegia, da alcuni anni sorge un deposito dove sono conservati i semi di tutte le piante alimentari del pianeta per preservarne la diversità genetica. Presto a Zurigo ci sarà una banca globale simile che conserverà con cura… gli escrementi umani!

Circa 2'500 campioni provenienti da Etiopia, Laos, Porto Rico e Svizzera sono già stati congelati a –80°C nei laboratori dell’università. E non è finita, perché si prevede che arriveranno altre migliaia di campioni da tutto il mondo. Occorre addirittura costruire un’ultima “cassaforte” per accogliere questi batteri che devono poter sopravvivere per decenni.



"Abbiamo scoperto che stiamo perdendo la biodiversità dell'intestino", ha detto all'agenzia stampa tedesca dpa il microbiologo Adrian Egli dell'Università di Zurigo. “Si tratta quindi di salvare ciò che ancora si può salvare” continua Egli. Lo scienziato collabora così con altri ricercatori, tra cui il laboratorio di microbiologia di Pascale Vonaesch, presso l'Università di Losanna, al progetto Microbiota Vault. Ciò mira a preservare il maggior numero possibile di batteri intestinali umani.

Egli ricorda che miliardi di microrganismi vivono nel e sul nostro corpo: questo è ciò che chiamiamo microbiota. E sono essenziali per il mantenimento della salute umana. Tuttavia, questi microrganismi sono minacciati dalla generalizzazione dello stile di vita occidentale sul pianeta, dall’urbanizzazione e dai cambiamenti ambientali. Ecco perché Egli e i suoi colleghi hanno deciso di lanciare questo progetto di salvaguardia unico.

Guarda anche 

Cambia partito subito dopo le elezioni e ora finisce in tribunale

Il Tribunale federale (TF) vuole che la giustizia zurighese esamini il caso di Isabel Garcia, deputata eletta per i Verdi liberali e che è passata al PLR meno di d...
23.05.2024
Svizzera

Degli appartamenti a 6400 franchi al mese in periferia di Zurigo fanno discutere

Non ancora terminato, un complesso di 270 appartamenti a Wiedikon, in periferia di Zurigo, fa già discutere. Costruito sotto la direzione del progetto della Zurigo...
14.05.2024
Svizzera

L'ospedale di Zurigo indaga su centinaia di decessi misteriosi

L'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) verificherà tutti i casi di decessi avvenuti tra il 2016 e il 2020 nella sua clinica di cardiochirurgia. In questo per...
09.05.2024
Svizzera

La polizia sgombera i manifestanti pro-Palestina dai politecnici di Zurigo e Losanna

Dopo cinque giorni, l'occupazione dell'Università di Losanna da parte di manifestanti filo-palestinesi è stata emulata martedì da studenti de...
08.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto