Svizzera, 06 gennaio 2024

A Zurigo sorgerà la “banca mondiale” degli escrementi

Conservare e catalogare animali, piante e organismi di tutti i tipi non è nulla di nuovo. Per esempio a Svalbard in Norvegia, da alcuni anni sorge un deposito dove sono conservati i semi di tutte le piante alimentari del pianeta per preservarne la diversità genetica. Presto a Zurigo ci sarà una banca globale simile che conserverà con cura… gli escrementi umani!

Circa 2'500 campioni provenienti da Etiopia, Laos, Porto Rico e Svizzera sono già stati congelati a –80°C nei laboratori dell’università. E non è finita, perché si prevede che arriveranno altre migliaia di campioni da tutto il mondo. Occorre addirittura costruire un’ultima “cassaforte” per accogliere questi batteri che devono poter sopravvivere per decenni.



"Abbiamo scoperto che stiamo perdendo la biodiversità dell'intestino", ha detto all'agenzia stampa tedesca dpa il microbiologo Adrian Egli dell'Università di Zurigo. “Si tratta quindi di salvare ciò che ancora si può salvare” continua Egli. Lo scienziato collabora così con altri ricercatori, tra cui il laboratorio di microbiologia di Pascale Vonaesch, presso l'Università di Losanna, al progetto Microbiota Vault. Ciò mira a preservare il maggior numero possibile di batteri intestinali umani.

Egli ricorda che miliardi di microrganismi vivono nel e sul nostro corpo: questo è ciò che chiamiamo microbiota. E sono essenziali per il mantenimento della salute umana. Tuttavia, questi microrganismi sono minacciati dalla generalizzazione dello stile di vita occidentale sul pianeta, dall’urbanizzazione e dai cambiamenti ambientali. Ecco perché Egli e i suoi colleghi hanno deciso di lanciare questo progetto di salvaguardia unico.

Guarda anche 

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

ZSC “hors catégorie”: fermare i Lions sarà una missione impossibile

LUGANO – Già prima che la stagione in corso prendesse il via, ovvero lo scorso settembre, i pronostici vedevano lo Zurigo come chiaro favorito. Troppo comple...
09.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto