Svizzera, 25 ottobre 2023

Deve pagare 10'000 franchi il salvataggio del suo cane da parte dei pompieri

Un turista francese avrà probabilmente un ricordo agrodolce della sua recente vacanza in Svizzera. Questo giovane di 25 anni, residente delll'Ardèche, era in vacanza a Vaulruz, nel canton Friborgo quando il suo cane, un Jack Russell, è finito intrappolato in un tubo, scrive.

Lo sventurato turista ha dovuto chiedere l'intervento dei vigili del fuoco di Friborgo e per estrarre in sicurezza il cagnolino ci sono volute diverse ore. I soccorritori hanno dovuto tagliare un tubo ed eseguire lavori lungo la strada.



Essendo francese e non avendo alcuna assicurazione valida in Svizzera, il 25enne dovrà pagare per intero il prezzo dell'intervento di salvataggio. All'epoca dei fatti, ad agosto, era stato avvisato: il conto ammonterebbe a diverse migliaia di franchi. La settimana scorsa ne ha avuto la dolorosa conferma: dovrà pagare 9241,30 franchi.

La fattura copre il lavoro di sei vigili del fuoco durante la giornata, per un importo di 4'000 franchi. A ciò si aggiunge la mobilitazione di diversi veicoli (1'650 franchi) e di telecamere (2'400 franchi) per localizzare il cane. A Vaulruz spetta una quota comunale di 377,50 franchi. Anche se ammette che il colpo è stato duro, alla radio “France Bleu Drôme Ardèche” il giovane non si pente di aver chiamato i pompieri: "Non potevo fare altrimenti, non avrei potuto lasciato morire il mio cane in quel tubo".

Guarda anche 

Si innamora di una donna conosciuta su Internet e le versa 600'000 franchi, ma lei non esiste

Un quarantenne del canton Friborgo in otto anni ha versato più di 600'000 franchi a una donna che non esiste. L'uomo credeva di intrattenere una relazione ...
14.02.2024
Svizzera

Un litigio tra inquilino e padrone di casa finisce in tribunale e entrambi vengono condannati

Forse avrebbero fatto meglio a non coinvolgere la giustizia, due friborghesi che sono entrambi stati condannati per un litigio avvenuto la scorsa estate. Nel cuore della ...
19.12.2023
Svizzera

Un ladro individuato da un drone viene fermato da un cane poliziotto

La polizia sangallese ha fatto uso di una singolare combinazione di mezzi per fermare un ladro che martedì sera aveva fatto irruzione in una fabbrica per rubare de...
14.12.2023
Svizzera

Compra una pistola ad acqua su Internet e finisce condannato

Un giovane residente nel canton Friborgo pensava di aver fatto un buon affare dopo aver comperato una pistola giocattolo per pochi franchi su Internet. Dopo una ricerca s...
01.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto