Svizzera, 11 ottobre 2023

Dal 2026 l'USTRA limiterà "sistematicamente" la velocità sulle autostrade a 80km/h

Dal 2026 l'Ufficio federale delle strade (USTRA) potrà limitare la velocità a 80 km/h sulle autostrade in tutta la Svizzera. In un articolo pubblicato martedì dal "Tages-Anzeiger", il direttore dell'USTRA, Jürg Röthlisberger, afferma che questa possibilità sarà utilizzata in modo sistematico: "Tra qualche anno, non potremo evitare di limitare la velocità a 80 km/h su tutto l’altopiano svizzero nelle ore di punta, per evitare continui ingorghi”.

Röthlisberger precisa di voler introdurre questo limite “sistematicamente a partire dal 2026”, non appena il progresso tecnico e le infrastrutture lo consentiranno. Sarà possibile, grazie a pannelli elettronici, un limite di velocità variabile, a seconda delle esigenze. Entro il 2026 si prevede che saranno attrezzati fino a 2'380 chilometri di autostrade.



L'USTRA ritiene che tale misura sia ora meno contestata e non si aspetta un'ondata di malcontento. "Dieci anni fa questo sarebbe stato impossibile, la gente ci avrebbe mangiato vivi", ammette Jürg Röthlisberger. Ma oggi "la gente ha capito che così la capacità delle autostrade è stata sfruttata al massimo".

L'Associazione svizzera dei trasporti stradali accoglie positivamente la misura, anche se chiede maggiori risorse per lo sviluppo dell'infrastruttura, l'unico modo, a suo avviso per evitare ingorghi. Il TCS è invece scettico e sostiene che tali misure non avranno l'effeto sperato. Secondo l'associazione, bisognerebbe invece aumentare la capacità delle autostrade.

Guarda anche 

"L'autostrada A13 rimarrà inagibile per mesi"

I soccorsi sono sempre al lavoro per ritrovare le tre persone sepolte a Sorte dopo la violenta alluvione che ha colpito la Mesolcina venerdì sera. La polizia teme ...
23.06.2024
Svizzera

Gli svizzeri hanno trascorso 50'000 ore fermi nel traffico nel 2023

Gli ingorghi sulle strade nazionali svizzero hanno raggiunto nel 2023 un valore record, pari a 48'807 ore. Ciò rappresenta un aumento del 22,4% rispetto al 202...
18.06.2024
Svizzera

"I semafori delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro vanno spenti"

I semafori delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro vanno spenti. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, che ha in...
06.06.2024
Svizzera

Niente pedaggi o riservazioni per attraversare il San Gottardo

Il Consiglio federale non vuole imporre pedaggi o riservazioni per l'attraversamento dei tunnel del San Gottardo e del San Bernardino passino. In una relazione pubbli...
09.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto