Mondo, 17 settembre 2023

Crisi migratoria: Ursula von der Leyen attesa domenica a Lampedusa

La presidente della commissione europea Ursula von der Leyen si recherà questa domenica, in compagnia del primo ministro italiano Giorgia Meloni, sull'isola di Lampedusa, dove migliaia di migranti sono arrivati ​​negli scorsi giorni. Meloni aveva chiesto aiuto a Bruxelles dopo l'afflusso via mare di circa 8'500 persone in tre giorni questa settimana su questa piccola isola vicino alla Tunisia.

"La presidente Von der Leyen si recherà domani a Lampedusa su invito del primo ministro italiano Giorgia Meloni", ha fatto sapere sabato il portavoce della Commissione europea Eric Mamer. Un funzionario italiano ha confermato la visita, i cui dettagli sono ancora in fase di definizione.



Meloni aveva chiesto a Ursula von der Leyen di venire a Lampedusa per vedere la situazione e al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, di inserire la questione migratoria all'ordine del giorno del vertice Ue di ottobre. Ha anche annunciato che il suo governo intende adottare misure straordinarie.

Inoltre, sabato alle 15.30 una teleconferenza sulla crisi migratoria di Lampedusa riunirà i ministri degli Interni francese, italiano e tedesco, la presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione europea e la commissaria europea per gli affari interni Ylva Johansson per discutere della questione.

Guarda anche 

La Russia accusa l'Ucraina di aver preso di mira la residenza di Putin

Lunedì la Russia ha accusato l'Ucraina di aver lanciato un attacco con droni durante la notte contro la residenza del presidente russo Vladimir Putin, avverten...
30.12.2025
Mondo

Immigrazione, UE e servizio pubblico: il podio degli articoli più letti del 2025

A guidare la classifica delle notizie più lette c’è il tema della sicurezza: l’articolo che rivelava come nemmeno la metà degli strani...
31.12.2025
Focus

Jacques Baud sanzionato dall’UE, Helvethica scrive a Cassis

SVIZZERA - HelvEthica Ticino esprime “profonda preoccupazione” per l’inserimento di Jacques Baud in una lista di sanzioni dell’Unione europea. ...
28.12.2025
Svizzera

I "lupi di Putin" invadono la Finlandia: quando la propaganda perde il senso del limite

RUSSIA-FINLANDIA - “La guerra di Putin uccide in Finlandia: i lupi sconfinano e fanno strage di renne”. È il titolo pubblicato da la Repubblica, che...
27.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto