Mondo, 17 settembre 2023

Crisi migratoria: Ursula von der Leyen attesa domenica a Lampedusa

La presidente della commissione europea Ursula von der Leyen si recherà questa domenica, in compagnia del primo ministro italiano Giorgia Meloni, sull'isola di Lampedusa, dove migliaia di migranti sono arrivati ​​negli scorsi giorni. Meloni aveva chiesto aiuto a Bruxelles dopo l'afflusso via mare di circa 8'500 persone in tre giorni questa settimana su questa piccola isola vicino alla Tunisia.

"La presidente Von der Leyen si recherà domani a Lampedusa su invito del primo ministro italiano Giorgia Meloni", ha fatto sapere sabato il portavoce della Commissione europea Eric Mamer. Un funzionario italiano ha confermato la visita, i cui dettagli sono ancora in fase di definizione.



Meloni aveva chiesto a Ursula von der Leyen di venire a Lampedusa per vedere la situazione e al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, di inserire la questione migratoria all'ordine del giorno del vertice Ue di ottobre. Ha anche annunciato che il suo governo intende adottare misure straordinarie.

Inoltre, sabato alle 15.30 una teleconferenza sulla crisi migratoria di Lampedusa riunirà i ministri degli Interni francese, italiano e tedesco, la presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione europea e la commissaria europea per gli affari interni Ylva Johansson per discutere della questione.

Guarda anche 

Malumori e partenze nel PLR dopo il sì all'UE

L'approvazione da parte del PLR degli accordi con l'Unione europea sta causando malumori nel partito, al punto che diversi membri avrebbero deciso di lasciare il ...
24.10.2025
Svizzera

"L'accordo con l'Unione europea è una scelta di sottomissione - serve il voto di popolo e cantoni"

Il partito liberale ha deciso di sostenere i nuovi accordi con l’Unione Europea, una scelta che solleva forti preoccupazioni per il futuro della nostra sovranit&agr...
21.10.2025
Opinioni

La diplomazia svizzera sta lavorando dietro le quinte per far entrare la Bosnia nell'UE

La bandiera dell'Unione Europea (UE) campeggia in cima al manifesto. Più in basso, più piccola, ma ben visibile si può vedere la bandiera svizzer...
21.10.2025
Svizzera

CHATCONTROL: il progetto UE che avrebbe permesso di leggere le chat private torna a far discutere

UE - L’Unione Europea ci ha riprovato. A Bruxelles si è votato di nuovo sul ChatControl, la legge che permetterebbe di leggere – in casi ritenuti &l...
23.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto