Svizzera, 03 settembre 2023

Si prende una multa di 10'000 franchi per essersi addormentato sulla corsia d'emergenza

Un automobilista residente nel canton Argovia ha pagato caro l'essersi addormentato sulla corsia d'emergenza dell'autostrada A2, a Stans nel canton Nidwaldo. L'uomo, mentre guidava, si sentiva troppo stanco per continuare a guidare e aveva quindi deciso di fare una pausa sulla corsia di emergenza con il suo fuoristrada e il suo rimorchio, per poi addormentarsi. Come riporta l'”Aargauer Zeitung”, tra multe e ricorsi, la pausa gli è costata carissimo: 10'000 franchi di multa sospesa e 2'600 franchi di multa da pagare.

Il ministero pubblico di Nidvaldo ha condannato l'uomo, di ritorno da Chiasso in Argovia, per "guida negligente di un autoveicolo in stato di incapacità alla guida". È stato inoltre riconosciuto colpevole di una semplice violazione del codice stradale per "fermata senza permesso sulla corsia di emergenza".



Non d'accordo con la condanna l'uomo ha presentato ricorso al tribunale cantonale di Nidvaldo. L'automobilista assonnato ha ottenuto un successo parziale: avrebbe dovuto pagare una multa di 2'850 franchi con condizionale e una multa di 850 franchi. Ma la sanzione era ancora troppo severa per lui, quindi ha presentato ulteriore ricorso al Tribunale federale.

La Corte Federale ha invece respinto il suo ricorso e confermato la prima condanna. Risultato: 10'000 franchi di multa con sospensione della pena, 2'600 franchi di multa e circa 3'000 franchi di spese legali che ora l'automobilista dovrà pagare.

Guarda anche 

Un biker amico di calciatori della nazionale condannato a 13 anni di carcere e espulsione

Un cittadino turco di 36 anni è stato appena dichiarato colpevole, tra le altre cose, di aver costretto un'adolescente a avere relazioni sessuali con lui e di ...
02.06.2024
Svizzera

Condannata per aver comprato un puntatore laser per giocare con il gatto

I puntatori laser sono un gadget popolare per far divertire facilmente il proprio gatto. Ma in Svizzera l'acquisto di tali oggetti può esporvi a sanzioni. Lo h...
14.05.2024
Svizzera

Swisscom multata per 18 milioni di franchi annuncia "grossi ritardi" nella fibra ottica

Giovedì la Commissione della concorrenza (Comco) ha inflitto a Swisscom una multa di 18 milioni di franchi. Secondo la Comco l'operatore di proprietà de...
26.04.2024
Svizzera

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto