Svizzera, 31 agosto 2023

Peggiorano le prospettive dell'economia svizzera

L'economia svizzera si avvia verso uno sviluppo sfavorevole nei prossimi mesi, ha riferito mercoledì il barometro del Centro di ricerca economica (KOF) del Politecnico federale di Zurigo. Ad agosto l'indicatore si è attestato a 91,1 punti, contro un valore rivisto leggermente al ribasso da 92,2 a 92,1 punti del mese precedente.

Secondo gli esperti del KOF tutti gli indicatori, ad eccezione della fiducia dei consumatori, dell'edilizia e del consumo interno, hanno mostrato un peggioramento.



Le prospettive per i settore dei servizi, in particolare quelli finanziari così come le esportazioni e il settore alberghiero e della ristorazione sono peggiorate. Anche il settore manifatturiero ed edilizio i ricercatori zurighesi segnalano in agosto un andamento negativo soprattutto sul fronte dell'occupazione e delle scorte.

Nell'industria manifatturiera, che nel complesso è appena più pessimista rispetto a luglio, solo gli indicatori per l'industria elettrica e l'industria del legno hanno mostrato cali significativi. I movimenti rispetto al mese precedente sono poco significativi per tutti gli altri settori industriali.

Guarda anche 

Inflazione ai minimi, ma elettricità e riscaldamento sempre più cari

Gli ultimi dati sull’inflazione sono incoraggianti e mostrano un aumento annui pari all'1,3% a gennaio, quando a dicembre era ancora all’1,7%. Tuttavia, l...
14.02.2024
Svizzera

Tra aumenti dell'elettricità e degli alimenti, l'inflazione mantiene la sua presa

Da mesi l’inflazione ha mantenuto una salda presa sulla Svizzera. Nonostante un calo dell'1,6% in luglio, i consumatori svizzeri continuano a risentire dell'...
01.09.2023
Svizzera

Per il terzo anno consecutivo nessun aumento reale degli stipendi

Per il terzo anno consecutivo, non c'è stato nessun aumento reale dei salari. Una situazione che non si vedeva dal 1945 e che si spiega con un'inflazione a...
11.05.2023
Svizzera

Fra vecchi e nuovi miliardari

LUGANO - Tra i vari primati che la Cina ha messo nel suo paniere c’è quello che riguarda i miliardari. Sono 969 (164 in meno rispetto al picco degli ann...
14.04.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto