Mondo, 20 maggio 2023

Gli USA si dicono pronti a inviare caccia F-16 in Ucraina

Gli Stati Uniti starebbero per consentire l'invio di caccia F-16 in Ucraina. Se confermato, esso marcherebbe una svolta importante nel sostegno occidentale a Kiev.

Il presidente americano Joe Biden, che sta partecipando al vertice del G7 in Giappone, ha assicurato ai suoi interlocutori il suo "sostegno a un'iniziativa congiunta per addestrare i piloti ucraini sui jet da combattimento di quarta generazione, compresi gli F-16", secondo un alto funzionario della Casa Bianca.

L'annuncio è stato subito accolto con favore dal primo ministro britannico Rishi Sunak, dal primo ministro belga Alexander De Croo e dal ministro della Difesa olandese Kajsa Ollongren.



"Il Regno Unito lavorerà con gli Stati Uniti, i Paesi Bassi, il Belgio e la Danimarca per fornire all'Ucraina la capacità aerea di combattimento di cui ha bisogno", ha dichiarato Rishi Sunak.

Anche la Danimarca ha annunciato che aiuterà ad addestrare i piloti ucraini sui caccia F-16 di produzione statunitense. Il Paese scandinavo, che sta sostituendo la sua flotta di F-16 con gli F-35, sarà ora in grado di aiutare "ad addestrare anche i piloti ucraini a pilotare gli F-16", ha dichiarato il ministro Troels Lund Poulsen. "La Danimarca farà ogni sforzo per rendere questo contributo prioritario", ha aggiunto.

Guarda anche 

Gioia e stupore negli Stati Uniti per l'elezione di Leone XIV

Giovedì a mezzogiorno gli americani hanno appreso con sorpresa e orgoglio dell'elezione del primo papa della storia proveniente dagli Stati Uniti, una notizia ...
09.05.2025
Mondo

Il governo USA offre 1'000 dollari a ogni migrante clandestino che fa ritorno nel suo paese d'origine

Il governo americano ha annunciato lunedì che pagherà gli immigrati clandestini affinché si “auto-espulsino", ovvero facciano volontariame...
06.05.2025
Mondo

Firmato l'accordo sulle terre rare tra USA e Ucraina

Mercoledì gli Stati Uniti e l'Ucraina hanno firmato a Washington un accordo economico di ampia portata che istituisce un fondo di investimento per la ricostruz...
01.05.2025
Mondo

Russia e Ucraina “vicini a un accordo”, secondo Donald Trump

"Russia e Ucraina sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi al massimo livello per 'finalizzarlo'", ha scritto il preside...
27.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto