Mondo, 20 maggio 2023

Gli USA si dicono pronti a inviare caccia F-16 in Ucraina

Gli Stati Uniti starebbero per consentire l'invio di caccia F-16 in Ucraina. Se confermato, esso marcherebbe una svolta importante nel sostegno occidentale a Kiev.

Il presidente americano Joe Biden, che sta partecipando al vertice del G7 in Giappone, ha assicurato ai suoi interlocutori il suo "sostegno a un'iniziativa congiunta per addestrare i piloti ucraini sui jet da combattimento di quarta generazione, compresi gli F-16", secondo un alto funzionario della Casa Bianca.

L'annuncio è stato subito accolto con favore dal primo ministro britannico Rishi Sunak, dal primo ministro belga Alexander De Croo e dal ministro della Difesa olandese Kajsa Ollongren.



"Il Regno Unito lavorerà con gli Stati Uniti, i Paesi Bassi, il Belgio e la Danimarca per fornire all'Ucraina la capacità aerea di combattimento di cui ha bisogno", ha dichiarato Rishi Sunak.

Anche la Danimarca ha annunciato che aiuterà ad addestrare i piloti ucraini sui caccia F-16 di produzione statunitense. Il Paese scandinavo, che sta sostituendo la sua flotta di F-16 con gli F-35, sarà ora in grado di aiutare "ad addestrare anche i piloti ucraini a pilotare gli F-16", ha dichiarato il ministro Troels Lund Poulsen. "La Danimarca farà ogni sforzo per rendere questo contributo prioritario", ha aggiunto.

Guarda anche 

Dazi, da Trump una mazzata sul Brasile in difesa di Bolsonaro

Mercoledì il Brasile è diventato l'obiettivo inaspettato dell'offensiva doganale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, una misura presa in ...
10.07.2025
Mondo

Legge "RIP" sul telefono del passeggero accanto e scatena il panico a bordo

Attenzione a chi legge i vostri messaggi quando viaggiate in aereo. Può infatti succedere che un altro passeggero fraintenda il contenuto di un sms e crei il panic...
10.07.2025
Mondo

Usa, la Camera approva la maxi legge di bilancio di Trump

Il presidente americano Donald Trump ha ottenuto giovedì la prima grande vittoria legislativa del suo secondo mandato, dopo che il Congresso degli Stati Uniti ha a...
04.07.2025
Mondo

Colpo duro per l'Ucraina, gli Stati Uniti interrompono la fornitura di alcune armi

Il governo americano ha annunciato inaspettatamente di aver interrotto la fornitura di alcune armi all'Ucraina, ufficialmente a causa di preoccupazioni relative alla ...
03.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto