Mondo, 20 maggio 2023

Gli USA si dicono pronti a inviare caccia F-16 in Ucraina

Gli Stati Uniti starebbero per consentire l'invio di caccia F-16 in Ucraina. Se confermato, esso marcherebbe una svolta importante nel sostegno occidentale a Kiev.

Il presidente americano Joe Biden, che sta partecipando al vertice del G7 in Giappone, ha assicurato ai suoi interlocutori il suo "sostegno a un'iniziativa congiunta per addestrare i piloti ucraini sui jet da combattimento di quarta generazione, compresi gli F-16", secondo un alto funzionario della Casa Bianca.

L'annuncio è stato subito accolto con favore dal primo ministro britannico Rishi Sunak, dal primo ministro belga Alexander De Croo e dal ministro della Difesa olandese Kajsa Ollongren.



"Il Regno Unito lavorerà con gli Stati Uniti, i Paesi Bassi, il Belgio e la Danimarca per fornire all'Ucraina la capacità aerea di combattimento di cui ha bisogno", ha dichiarato Rishi Sunak.

Anche la Danimarca ha annunciato che aiuterà ad addestrare i piloti ucraini sui caccia F-16 di produzione statunitense. Il Paese scandinavo, che sta sostituendo la sua flotta di F-16 con gli F-35, sarà ora in grado di aiutare "ad addestrare anche i piloti ucraini a pilotare gli F-16", ha dichiarato il ministro Troels Lund Poulsen. "La Danimarca farà ogni sforzo per rendere questo contributo prioritario", ha aggiunto.

Guarda anche 

Il Consiglio federale vuole versare 5 miliardi per la ricostruzione dell'Ucraina

Il Consiglio federale ha deciso mercoledì di stanziare complessivamente 5 miliardi di franchi entro il 2036 per la ricostruzione dell'Ucraina. "La Svizzer...
11.04.2024
Svizzera

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Negli USA una rara eclisse attirerà milioni di visitatori

Lunedì in Nord America milioni di curiosi potranno osservare un'eclissi totale, un fenomeno raro che attirerà numerosi turisti lungo una diagonale che a...
06.04.2024
Mondo

USA, almeno 6 morti nel crollo di un ponte colpito da una nave

Il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, sulla costa orientale degli Stati Uniti, è crollato martedì mattina presto dopo essere stato colpito da una nave c...
27.03.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto