Svizzera, 28 gennaio 2023

Riesce a sottrarre 400'000 franchi alla televisione romanda presentando fatture false

Un ex responsabile della produzione dell'emittente romanda RTS ha sottratto fondi a diversi programmi per un totale di 400'000 franchi.

Come riferisce la “Tribune de Gèneve”, i fatti sono stati commessi tra il 2008 e il 2016. L'uomo aveva fornito all'ufficio contabilità diverse false note spese che avrebbero dovuto coprire il pagamento dei presunti vincitori di "Cash", un quiz televisivo in cui le persone intervistate per strada venivano premiate con denaro. Se non fosse che le persone citate in queste note non hanno mai vinto nemmeno un premio.

In altri programmi, come "The Voice", "La Ruota della Fortuna" e "Al Dente", l'uomo sollecitava il pagamento di finte comparse che non avevano mai partecipato ai programmi.

Il dipendente aveva trovato i loro nomi nell'elenco telefonico. Il denaro versato al direttore di produzione non ha coperto alcun costo reale ed è rimasto sul suo conto bancario.



L'inganno è durato otto anni. I fondi sottratti ammontano a 398'000 franchi, ha confermato il portavoce della RTS Christophe Minder. Alla fine del 2016, un controllore di gestione della RTS ha scoperto che i costi del programma "Cash" erano stati superati. È stata quindi avviata un'indagine interna.

La RTS ha deferito la questione al Ministero pubblico di Ginevra all'inizio del 2017. Il responsabile della produzione ha "lasciato" l'azienda lo stesso anno. Il portavoce non specifica se sia stato licenziato o se si sia dimesso.

Nel 2019, l'uomo aveva cercato di convincere un collega a coprirlo, il quale si rifiuta e conserva le prove del ricatto. Il 16 gennaio di quest'anno, il tribunale di Ginevra lo ha riconosciuto colpevole di frode in commercio, falsificazione e tentata istigazione alla falsa testimonianza.

È stato condannato a 180 giorni di carcere, sospesi. RTS ha raggiunto un accordo extragiudiziale con l'ex dipendente per risolvere le richieste civili. Ha pagato 110'000 franchi svizzeri a RTS per compensare l'importo sottratto.

Questi accordi sono molto comuni nel diritto civile", ha dichiarato il portavoce. Esse consentono di evitare procedimenti lunghi e costosi e di giungere più rapidamente a una soluzione che sia la meno dannosa possibile per il ricorrente.

Christophe Minder fa notare che il decreto penale di condanna della procura conclude che nessuna negligenza può essere imputata a RTS. Non c'erano prove che suggerissero che le informazioni fornite dall'ex dipendente fossero false, visti i documenti che aveva falsificato.

Guarda anche 

Arbedo-Castione, aperta inchiesta per frode elettorale e incetta di voti

La Procura ticinese ha ufficialmente avviato un'indagine penale sulle schede manipolate ad Arbedo-Castione emerse nel voto di domenica scorsa. L'indagine &egrav...
18.04.2024
Ticino

Milionari, facevano finta di essere poveri per ricevere prestazioni sociali

Una coppia di milionari bernesi è accusata di frode per aver beneficiato di prestazioni sociali senza averne diritto. Durante una perquisizione al loro domicilio, ...
29.02.2024
Svizzera

Fa finta di essere cieco e riesce a incassare più di mezzo milione di franchi

Per quasi dieci anni una coppia ha ingannato le autorità facendo credere che il marito fosse affetto da gravi disturbi alla vista e ha intascato prestazioni social...
24.01.2024
Svizzera

“Volevo fare il giornalista. Mi ha ispirato Federer...”

LUGANO - Teleticino è da sempre un’emittente formatrice: di giornalisti, tecnici e cameramen. Dopo alcuni anni di apprendistato, alcuni di loro fanno il...
17.12.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto