Svizzera, 08 settembre 2022

Una nuova funzione di Google Maps vi aiuta a risparmiare carburante

Se fino ad ora l'applicazione Google Maps privilegiava le distanze più brevi, d'ora in poi sarà possibile scegliere l'itinerario con il minor consumo energetico. Con il forte aumento dei prezzi della benzina e del gasolio, gli automobilisti tendono infatti a privilegiare i percorsi che consentono di bruciare la minor quantità di carburante.

Google Maps non ha ignorato la crescente esigenza delle famiglie svizzere di viaggiare in modo più economico ed è ora possibile trovare il percorso più economico ed ecologico. Di conseguenza, la popolare applicazione di Google ha deciso di aggiornare le sue mappe per includere i percorsi più efficienti dal punto di vista energetico.



Con pochi clic sarà quindi possibile definire il proprio tipo di veicolo e verranno visualizzati il risparmio di carburante relativo e la differenza di tempo tra i due percorsi. Così, oltre a ridurre le emissioni di CO2, gli automobilisti risparmiano anche sul carburante.
 
Già disponibile da settimane in diversi paesi europei, la funzione dovrebbe essere accessibile anche agli utenti svizzeri a partire dai prossimi giorni.

Guarda anche 

Il Consiglio federale prepara un aumento “nascosto” del prezzo della benzina

Il Consiglio federale starebbe preparando un aumento indiretto del prezzo del carburante, aumentando la percentuale di carburanti rinnovabili nella benzina e nel diesel. ...
03.07.2023
Svizzera

Da Berna meno soldi per AVS, disoccupazione, cantoni e ferrovia

Il Consiglio federale ha presentato mercoledì un nuovo piano di risparmio che toccherà diversi settori. I tagli al budget di 2 miliardi di franchi decisi al...
30.03.2023
Svizzera

Code chilometriche in Francia a causa della penuria di carburante

Code chilometriche nelle stazioni di servizio aperte, quelle che ancora hanno carburante. In Francia un terzo dei distributori ha ormai finito la benzina, e ci si ch...
12.10.2022
Mondo

Il Consiglio federale non intende intervenire sul prezzo della benzina

Durante l'ora delle domande di lunedì, diversi consiglieri nazionali hanno chiesto al Consiglio federale cosa intendesse fare per proteggere i cittadini dal...
15.03.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto