Svizzera, 14 luglio 2022

Quasi la metà delle aziende svizzere quotate in borsa ha un padrone straniero

Secondo uno studio di AWP pubblicato mercoledì, solo il 56% dei CEO delle società svizzere quotate in borsa ha il passaporto svizzero. Tra gli stranieri, i cittadini tedeschi sono i più rappresentati.

La valutazione ha preso in considerazione circa 200 aziende che indicano la nazionalità dei loro manager e dirigenti mentre circa 20 aziende non forniscono alcuna informazione in merito.



In testa, come detto, arrivano i tedeschi che rappresentano il 17% dei CEO. Seguono gli americani, con una quota del 6% del totale. Quasi il 10% dei padroni ha più di un passaporto. I cittadini svizzeri e italiani con doppia cittadinanza sono i più numerosi, davanti ai cittadini svizzero-tedeschi. Tra i 1'200 membri del top management delle società SPI (Swiss Performance Index) sono rappresentate più di 50 nazionalità, con un'ampia maggioranza di europei e americani.

Nel confronto internazionale, la Svizzera ha la più alta percentuale di stranieri nel top management. Secondo la società di consulenza Spencer Stuart, questo dato è eguagliato solo dalla Danimarca. In Finlandia, la quota raggiunge il 40%. In Gran Bretagna, Francia e Belgio, solo un dirigente su tre è straniero.

Guarda anche 

Finisce l'anno con una media del 5,6 ma non potrà andare al liceo

Un'allieva di quinta elementare di Basilea Campagna ha visto recentemente arrestarsi completamente la sua aspirazione allo studio. Nonostante gli ottimi voti e una me...
02.12.2023
Svizzera

Ha 12 anni ed è già CEO: il figlio di Briatore è dirigente della Billionaire Bears Nft

MILANO (Italia) – Ha 12 anni ed è già CEO di una società: stiamo parlando di Nathan Falco, il figlio di Flavio Briatore e di Elisabetta Gregora...
05.09.2022
Magazine

USA, sparatoria in un liceo causa 3 morti e 8 feriti

Un ragazzo di 15 anni ha aperto il fuoco per ragioni ancora sconosciute in un liceo di Oxford, Michigan, nel nord degli Stati Uniti martedì, uccidendo tre studenti...
01.12.2021
Mondo

Gamestop, soldi sulle montagne russe

Sì, certo, ci sono i moscerini, i millennial trader, gli investitori “improvvisati” che stanno macinando soldi con le azioni di GameStop. Lo scors...
02.02.2021
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto