Svizzera, 14 luglio 2022

Quasi la metà delle aziende svizzere quotate in borsa ha un padrone straniero

Secondo uno studio di AWP pubblicato mercoledì, solo il 56% dei CEO delle società svizzere quotate in borsa ha il passaporto svizzero. Tra gli stranieri, i cittadini tedeschi sono i più rappresentati.

La valutazione ha preso in considerazione circa 200 aziende che indicano la nazionalità dei loro manager e dirigenti mentre circa 20 aziende non forniscono alcuna informazione in merito.



In testa, come detto, arrivano i tedeschi che rappresentano il 17% dei CEO. Seguono gli americani, con una quota del 6% del totale. Quasi il 10% dei padroni ha più di un passaporto. I cittadini svizzeri e italiani con doppia cittadinanza sono i più numerosi, davanti ai cittadini svizzero-tedeschi. Tra i 1'200 membri del top management delle società SPI (Swiss Performance Index) sono rappresentate più di 50 nazionalità, con un'ampia maggioranza di europei e americani.

Nel confronto internazionale, la Svizzera ha la più alta percentuale di stranieri nel top management. Secondo la società di consulenza Spencer Stuart, questo dato è eguagliato solo dalla Danimarca. In Finlandia, la quota raggiunge il 40%. In Gran Bretagna, Francia e Belgio, solo un dirigente su tre è straniero.

Guarda anche 

Il “modello etico italiano” sotto accusa per affari in Russia

ITALIA/RUSSIA - Il titolo del noto brand di moda umbro è precipitato del 17% in un solo giorno dopo un report di un fondo di short selling che lo accusa di aver...
20.10.2025
Mondo

Primi venti di tempesta in borsa dopo l'annuncio dei dazi doganali USA

Finora la borsa svizzera e le azioni delle più grandi aziende non hanno subito grandi contraccolpi dopo l'annuncio dei dazi doganali imposti dagli Stati Uniti....
07.08.2025
Svizzera

I dirigenti delle Casse malati guadagnano sempre di più

Da diversi anni ormai i premi delle Cassa malati subiscono aumenti notevoli, generando innumerevoli discussioni tra la politica e la popolazione. E allo stesso tempo, anc...
15.06.2025
Svizzera

Un modello di AI generativa cinese fa crollare in borsa le aziende tecnologiche americane

Nvidia, AMD, Microsoft, Google o ARM... Le grandi aziende leader dell'intelligenza artificiale (AI) stanno subendo una forte contrazione nel mercato azionario a causa...
28.01.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto