Svizzera, 12 luglio 2022

La Confederazione vuole abbassare il limite in autostrada a 60 km/h

Il limite di velocità sulle autostrade svizzere sarà presto ridotto a 60 km/h? L'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta attualmente valutando questa opzione, secondo quanto riporta il "Tages-Anzeiger". La Confederazione vuole così limitare gli ingorghi nelle ore di punta.

Si calcola che il tempo perso negli ingorghi sulle strade nazionali l'anno scorso è stato di circa 32'500 ore, ciò che si traduce a costi che ammontano a circa 1,67 miliardi di franchi secondo gli ultimi dati che risalgono al 2019. Se si aggiungono i costi ambientali, climatici, energetici e degli incidenti, la cifra sale a ben oltre due miliardi di franchi.



Oltre alla possibilità di limitare a 60 km/h la velocità, il piano dell'USTRA prevede l'utilizzo di misuratori di velocità a controllo elettronico che sarebbero in grado di regolare automaticamente il limite massimo di velocità in base al volume di traffico registrato. Se i risultati sono positivi, si può avviare un test pilota. Una decisione in merito dovrebbe essere presa nel corso del prossimo anno.

Il portavoce dell'USTRA Benno Schmid sostiene questa idea. La riduzione della velocità a 80 km/h, già applicata più volte in passato, ha dimostrato la sua validità, afferma: "Il traffico scorre meglio e ci sono meno incidenti".

Guarda anche 

Attacco con il coltello in un centro commerciale di Sydney, almeno 5 morti

Un uomo armato con un coltello ha attaccato diverse persone sabato in un affollato centro commerciale a Sydney, in Australia, causando la morte di cinque persone e divers...
13.04.2024
Mondo

Sinner trionfa a Melbourne: l’ATP ha trovato una nuova stella?

MELBOURNE (Australia) – Una finale epica, al cardiopalma, intensa, lottata, ripresa con le unghie e la forza di volontà, oltre che con la tecnica. Dopo la fi...
29.01.2024
Sport

Nadal finisce ancora KO: niente Australian Open

MELBOURNE (Australia) - C’era tanta attesa per rivedere Rafael Nadal ai prossimi Australian Open dopo un anno di stop forzato per l’infortunio patito al tendi...
07.01.2024
Sport

VIDEO – Cadono calcinacci dal viadotto: “È tutto normale”

SAVONA (Italia) – Chissà quante volte molti di noi sono passati da quelle parti, anche per regalarsi una domenica di mare, un weekend di sole e serenit&agrav...
12.10.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto