Il limite di velocità sulle autostrade svizzere sarà presto ridotto a 60 km/h? L'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta attualmente valutando questa opzione, secondo quanto riporta il "Tages-Anzeiger". La Confederazione vuole così limitare gli ingorghi nelle ore di punta.
Si calcola che il tempo perso negli ingorghi sulle strade nazionali l'anno scorso è stato di circa 32'500 ore, ciò che si traduce a costi che ammontano a circa 1,67 miliardi di franchi secondo gli ultimi dati che risalgono al 2019. Se si aggiungono i costi ambientali, climatici, energetici e degli incidenti, la cifra sale a ben oltre due miliardi di franchi.
Oltre alla possibilità di limitare a 60 km/h la velocità, il piano dell'USTRA prevede l'utilizzo di misuratori di velocità a controllo elettronico che sarebbero in grado di regolare automaticamente il limite massimo di velocità in base al volume di traffico registrato. Se i risultati sono positivi, si può avviare un test pilota. Una decisione in merito dovrebbe essere presa nel corso del prossimo anno.
Il portavoce dell'USTRA Benno Schmid sostiene questa idea. La riduzione della velocità a 80 km/h, già applicata più volte in passato, ha dimostrato la sua validità, afferma: "Il traffico scorre meglio e ci sono meno incidenti".
Si calcola che il tempo perso negli ingorghi sulle strade nazionali l'anno scorso è stato di circa 32'500 ore, ciò che si traduce a costi che ammontano a circa 1,67 miliardi di franchi secondo gli ultimi dati che risalgono al 2019. Se si aggiungono i costi ambientali, climatici, energetici e degli incidenti, la cifra sale a ben oltre due miliardi di franchi.
Oltre alla possibilità di limitare a 60 km/h la velocità, il piano dell'USTRA prevede l'utilizzo di misuratori di velocità a controllo elettronico che sarebbero in grado di regolare automaticamente il limite massimo di velocità in base al volume di traffico registrato. Se i risultati sono positivi, si può avviare un test pilota. Una decisione in merito dovrebbe essere presa nel corso del prossimo anno.
Il portavoce dell'USTRA Benno Schmid sostiene questa idea. La riduzione della velocità a 80 km/h, già applicata più volte in passato, ha dimostrato la sua validità, afferma: "Il traffico scorre meglio e ci sono meno incidenti".