Svizzera, 03 maggio 2022

"Il prossimo inverno potremmo chiedere alla popolazione di usare meno il riscaldamento"

Le difficoltà di approvvigionamento di gas dalla Russia all'Europa potrebbero avere ripercussioni anche sulla Svizzera, ha avvertito il consigliere federale Guy Parmelin durante la trasmissione SRF "Eco Talk". La Svizzera non ha impianti di stoccaggio del gas, ma solo riserve obbligatorie, ha spiegato il ministro dell'economia.

Le possibilità di intervento del governo svizzero sono limitate perché le organizzazioni private comprano il gas sul mercato e lo distribuiscono alle aziende e ai clienti in Svizzera, ha detto Parmelin, sottolineando che non esiste ancora una legge sull'approvvigionamento del gas.

Per Parmelin la situazione è chiara: la Svizzera, come altri paesi, è totalmente dipendente dalle importazioni di petrolio e gas. "Da tempo volevamo ridurre al minimo questa dipendenza. Per esempio, con le fonti di energia alternativa, come l'energia solare, ecc.
Ma questo richiede tempo. E Guy Parmelin va oltre: "Potremmo chiedere alla popolazione di riscaldare uno o due gradi in meno in inverno. Secondo Parmelin, un grado in meno sarebbe già sufficiente per ridurre il consumo di gas dal 5 al 7%.

C'è anche la possibilità di una quota da concordare con l'economia, suggerisce il ministro, che sta lavorando a soluzioni in caso di carenza. Parmelin ha detto che stava lavorando a stretto contatto con il Dipartimento dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni di Simonetta Sommaruga. Un gruppo di lavoro è già stato istituito per vedere dove c'è spazio per il miglioramento. Allo stesso tempo, il Consiglio federale e il Parlamento stanno lavorando su nuove misure di sostegno, per esempio per incoraggiare le pompe di calore piuttosto che il riscaldamento a olio. Ma anche questo richiede tempo, ha sottolineato.

Guarda anche 

Asilo nido di Pregassona: cadono le maschere

Il cosiddetto “centro” PLR-PPD, e anche i Verdi, non perdono occasione per sottolineare la necessità di asili nido e le esigenze di conciliabilit&agrav...
02.04.2024
Ticino

La popolarità del gas esilarante in Svizzera preoccupa le autorità

Da diversi anni, all'estero come in Svizzera, il protossido d'azoto, meglio conosciuto come gas esilarante, sta diventando sempre più popolare, specie tra ...
27.12.2023
Svizzera

Dimissioni imminenti per Guy Parmelin?

Il Consigliere federale Guy Parmelin starebbe per dimettersi. Secondo indiscrezioni trapelate a CH Media, il ministro UDC annuncerà le sue dimissioni questo venerd...
27.09.2023
Svizzera

Infermiera britannica condannata all'ergastolo per aver ucciso sei neonati

Un'infermiera inglese è stata condannata all'ergastolo lunedì per aver ucciso sette neonati nel 2015 e nel 2016. È una sentenza eccezionalmen...
22.08.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto