Svizzera, 03 maggio 2022

"Il prossimo inverno potremmo chiedere alla popolazione di usare meno il riscaldamento"

Le difficoltà di approvvigionamento di gas dalla Russia all'Europa potrebbero avere ripercussioni anche sulla Svizzera, ha avvertito il consigliere federale Guy Parmelin durante la trasmissione SRF "Eco Talk". La Svizzera non ha impianti di stoccaggio del gas, ma solo riserve obbligatorie, ha spiegato il ministro dell'economia.

Le possibilità di intervento del governo svizzero sono limitate perché le organizzazioni private comprano il gas sul mercato e lo distribuiscono alle aziende e ai clienti in Svizzera, ha detto Parmelin, sottolineando che non esiste ancora una legge sull'approvvigionamento del gas.

Per Parmelin la situazione è chiara: la Svizzera, come altri paesi, è totalmente dipendente dalle importazioni di petrolio e gas. "Da tempo volevamo ridurre al minimo questa dipendenza. Per esempio, con le fonti di energia alternativa, come l'energia solare, ecc.
Ma questo richiede tempo. E Guy Parmelin va oltre: "Potremmo chiedere alla popolazione di riscaldare uno o due gradi in meno in inverno. Secondo Parmelin, un grado in meno sarebbe già sufficiente per ridurre il consumo di gas dal 5 al 7%.

C'è anche la possibilità di una quota da concordare con l'economia, suggerisce il ministro, che sta lavorando a soluzioni in caso di carenza. Parmelin ha detto che stava lavorando a stretto contatto con il Dipartimento dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni di Simonetta Sommaruga. Un gruppo di lavoro è già stato istituito per vedere dove c'è spazio per il miglioramento. Allo stesso tempo, il Consiglio federale e il Parlamento stanno lavorando su nuove misure di sostegno, per esempio per incoraggiare le pompe di calore piuttosto che il riscaldamento a olio. Ma anche questo richiede tempo, ha sottolineato.

Guarda anche 

Investe e uccide il ladro che le aveva rubato la borsa: sarà processo per omicidio volontario aggravato

ITALIA - Un furto finito in tragedia e un’accusa pesantissima che sta sollevando un acceso dibattito. È morto dopo essere stato investito da un Suv il 47e...
04.07.2025
Mondo

"Vorrei che gli svizzeri bevessero più alcolici"

Gli svizzeri bevono sempre meno alcolici. Infatti, secondo l'Ufficio federale dell'agricoltura, nel 2024 il consumo di vino è diminuito di quasi l'8% r...
28.06.2025
Svizzera

Gli svizzeri pagano sempre di più per riscaldarsi

In tre anni il costo dell’energia ha registrato aumenti spettacolari, in particolare del gas, della legna e del teleriscaldamento, mentre i prezzi dell'elettric...
26.11.2024
Svizzera

La Svizzera finanzia tre impianti di gas in Asia che costano piu di mezzo miliardo di franchi

Il governo svizzero ha deciso di finanziare la costruzione di tre centrali elettriche a gas in Asia. Si tratta di due progetti in Vietnam e uno in Turkmenistan, ha spiega...
12.11.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto