Mondo, 28 ottobre 2019

Donald Trump annuncia l'uccisione del leader dell'ISIS Al-Baghdadi, "morto come un cane"

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato domenica la morte del leader dell'ISIS Abu Bakr al-Baghdadi durante un'operazione militare nel nord-ovest della Siria. "Abu Bakr al-Baghdadi è morto", ha detto Donald Trump in conferenza stampa alla Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti ha fornito un resoconto dettagliato del raid in cui il leader dell'ISIS è stato messo alle strette dalle forze statunitensi e si è fatto saltare in aria con la sua cintura esplosiva.

L'uomo più ricercato al mondo è considerato responsabile di molteplici atrocità in Iraq e Siria e di sanguinosi attacchi in diversi paesi. La sua morte era stata annunciata più volte negli ultimi anni.

Il capo dell'ISIS, autoproclamatosi "Califfo" nel 2014, ha presieduto un tempo ai destini di 7 milioni di persone in Iraq e Siria. È morto "come un cane", ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti.

"Non è morto come un eroe, è morto come un codardo", ha detto, aggiungendo che si è fatto esplodere con la sua "giacca" carica di esplosivi mentre si era rifugiato in un tunnel scavato per protezione. Tre dei suoi figli sono morti con lui, ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti.

"È morto mentre stava attraversando un tunnel senza uscita, gemendo, piangendo e urlando", ha detto il presidente americano. "Il suo corpo è stato mutilato dall'esplosione", ha detto. "Catturare o uccidere Baghdadi è stata la massima priorità della mia amministrazione", ha detto in un discorso seguito da una lunga sessione di domande e risposte con i giornalisti.

Il "califfato" dell'ISIS era stato dichiarato sconfitto dagli americani lo scorso marzo.

"Era come guardare un film", ha raccontato Donald Trump, descrivendo come aveva visto il raid americano in tempo reale dalla "Situation Room" della Casa Bianca, la sala sicura per gli eventi più delicati.


Guarda anche 

Presidenziali americane, sarà Joe Biden a sfidare Donald Trump

Dopo una campagna caratterizzata da diversi colpi di scena, Bernard Sanders ha abbandonato mercoledì la corsa per la Casa Bianca, promettendo di lavorare con Joe B...
09.04.2020
Mondo

Donald Trump prolunga la quarantena agli americani, “il peggio deve ancora venire”

Il presidente americano Donald Trump ha esteso domenica le direttive sul distanziamento sociale al 30 aprile, sostenedo che la mortalità del coronavirus negli Stat...
30.03.2020
Mondo

Trump firma un gigantesco piano di rilancio economico di 2000 miliardi di dollari

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato venerdì il pacchetto di rilancio approvato dal Congresso per sostenere l'economia asfissiata dalla pand...
28.03.2020
Mondo

Dal governo USA un assegno a tutti gli americani per far fronte all'emergenza coronavirus

Un programma di aiuti economici pari a 1'000 miliardi di dollari. È quanto propone l'amministrazione Trump per aiutare gli americani che devono fare fronte...
19.03.2020
Mondo