Ticino, 14 giugno 2019

Loomish annuncia i finalisti del Design E-nnovation Award 2019: start-up di DesignTech europee in rapida crescita

Lugano, - Loomish SA, una società svizzera di consulenza per investimenti specializzata in Lifestyle Tech, annuncia 6 finalisti del Design E-nnovation Award 2019, che si terrà il 18 giugno a Lugano. I finalisti, sia svizzeri che internazionali, sono le start-up di DesignTech che hanno sviluppato metodi innovativi per rendere gli spazi di vita più intelligenti o più sostenibili tramite la creazione di mobili/interior design all’avanguardia, con lo sviluppo di applicazioni IoT e/o attraverso la Realtà Aumentata / Realtà Virtuale ed altre tecnologie.

I finalisti presenteranno le loro soluzioni di fronte ad una giuria di alto profilo caratterizzata da esponenti di rilievo provenienti da brand di Design.
Il Design E-nnovation Award è parte dell’evento Design E-nnovation Archifutura, organizzato da Loomish in collaborazione con NetComm Suisse. Per maggiori informazioni riguardo l’evento visitare http://design.e-nnovation.ch   

Tra i vari sponsors dell’evento troviamo Facebook e Google, mentre Elmec 3D stamperà in 3D il trofeo della start-up vincitrice. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della città di Lugano e del Canton Ticino, principalmente grazie ai suoi sforzi per posizionare Lugano come hub internazionale quando si tratta di innovazione tecnologica nei settori della moda e del design.
Jelena Tasic Pizzolato, Responsabile Marketing di Loomish SA, afferma:
“Per questa prima edizione del Design E-nnovation Award, abbiamo ottenuto un elevato riscontro da start-up internazionali provenienti da nicchie diverse dell’industria del design. Abbiamo lavorato intensamente con i membri della giuria per decretare i 6 finalisti più meritevoli, i quali, a modo loro, si stanno impegnando a rivoluzionare e rimodellare il mondo del design.

Lanciando questo Award, noi di Loomish ci impegniamo a fornire una piattaforma per investitori, start-ups e istituzioni con lo scopo di collaborare e plasmare il futuro del settore del Design. Inoltre, siamo molto orgogliosi di contribuire allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione ticinese riunendo a Lugano le principali start-up di DesignTech europee e presentarle ad investitori ed esponenti di brand di design”.
 
I finalisti del Design E-nnovation Award 2019 sono:
 
Hexagro Urban Farming
Milano, Italia
http://hexagrourbanfarming.com/
 
Hexagro si occupa di connettere le persone alla natura attraverso esperienze di agricoltura urbana. In un mondo in cui il 70% delle persone vive in città e il 90% la trascorre in casa, Hexagro sfrutta le tecnologie di coltivazione verticale indoor per portare la natura in ogni interno e coltivare cibo sano. Grazie al suo design modulare e scalabile, ogni spazio può diventare produttivo e coinvolgere i cittadini nelle esperienze di agricoltura urbana per decentralizzare la produzione di cibo.
 
 
HI-INTERIORS SRL
Milano, Italia
https://www.hi-interiors.com
 
HI-INTERIORS è pioniere nella creazione di mobili intelligenti assicurandosi già 650.000 € di fondi per l’avvio del proprio business. Le persone trascorrono il 90% del loro tempo all'interno, HI-INTERIORS identifica questo fatto come un'enorme opportunità per mobili intelligenti. Quest’ultimi trasformano i nostri spazi viventi nel prossimo e ultimo dispositivo intelligente, che si prende cura del nostro benessere e della nostra salute a 360 gradi, senza contatto e senza sforzo.
 
Keymitt
Lussemburgo
https://www.keymitt.com/
 
Keymitt sta sviluppando un dispositivo di retrofitting autonomo che converte la serratura della porta in uno smart-lock. Un servizio fornito attraverso la propria app dotata di funzione di blocco e sblocco di base, che consente l'accesso ad altri utenti, l'impostazione dei tempi di scadenza degli accessi, il monitoraggio delle entrate, l'impostazione degli allarmi, il blocco e sblocco in prossimità per un facile accesso e molto altro ancora. Il dispositivo è completamente autonomo ed è alimentato da un set di batterie al litio della durata di un anno.
 
Matrika
Milano, Italia
https://matrika.io
 
Matrika costruisce tavoli piastrellati in ceramica, materiale che possiede delle proprietà incredibili quali la resistenza al calore, facilità di pulizia e durabilità. Matrika crede fermamente che la ceramica possa avere un utilizzo molto più ampio rispetto a quello odierno. I suoi tavoli sono progettati e prodotti a Milano e vengono venduti in tutta Europa ad un prezzo molto conveniente. Il design italiano è stato troppo focalizzato sul lusso, lasciando inutilizzata una grande porzione del mercato, per questo motivo Matrika attraverso la propria tecnologia, mira a renderlo accessibile a tutti in tutto il mondo.
 
 
OOf Design Ltd
Londra, Inghilterra
https://www.oof.uk.com
 
OOf design progetta e produce mobili innovativi che consentono alle persone di lavorare in modo flessibile con i dispositivi mobili negli uffici e negli spazi pubblici. I prodotti OOf incoraggiano la creatività e consentono la condivisione delle conoscenze promuovendo nel contempo il senso di appartenenza ad una comunità. I loro prodotti si trovano negli uffici e negli spazi di co-working, nonché in alberghi, terminal passeggeri, università, biblioteche e altro, affrontando i più grandi cambiamenti demografici nel mondo del lavoro sin dalla rivoluzione industriale.
 
Upscale Interiors AG
Zurigo, Svizzera
http://upscale.ch
 
Upscale Interiors è una delle principali piattaforme di progettazione di interni online (B2B, B2C e SAAS) per designers. Upscale aiuta gli interior designer a diventare più competitivi attraverso un potente strumento integrato di business e di gestione del progetto che consente loro di concentrarsi sul lavoro creativo e di rendere automatiche attività ripetitive sfruttando i flussi di lavoro senza attriti. Inoltre, recentemente, Upscale ha lanciato il software di gestione aziendale Spaces. ID, che ha migliorato l'ex startup leader di tecnologia per l'interior design “99chairs” che aveva acquistato nel 2018.
 Per maggiori informazioni contattare:   
Jelena Tasic Pizzolato | Head of Strategic Marketing
Loomish SA
M. +41 77 956 16 89
Jelena.tasic@loomish.ch
 
About Loomish SA
Loomish SA è una società di gestione di investimenti con sede in Svizzera e specializzata in Lifestyle Tech, con particolare focus sui settori di fashion, food, travel e design. Noi di Loomish ci impegniamo a contribuire alla creazione di valore per tutti gli attori che fanno parte dell'ecosistema Lifestyle: investitori, start-up digitali e aziende consolidate alla ricerca di soluzioni innovative. Strategicamente situata in Ticino, tra la dinamica piazza finanziaria e l'hub di lifestyle globale di Milano, Loomish è perfettamente posizionata per estrapolare il meglio di entrambi i mondi. Forniamo una guida esperta e facilitiamo gli investimenti nel settore del Lifestyle Tech, concentrandoci principalmente sulle tecnologie dirompenti offerte da start-up europee di medie dimensioni.
Scopri di più su: www.loomish.ch
 
 

Guarda anche 

A Lugano Julian Charrière

LUGANO - Dal 27 ottobre 2019 al 15 marzo 2020, il Museo d’arte della Svizzera italiana ha il piacere di presentare una grande mostra personale dedicata a Julian ...
25.10.2019
Ticino

La Lega sostiene Chiesa al ballottaggio

La Lega dei Ticinesi comunica che, in vista del ballottaggio per il Consiglio degli Stati, sostiene con convinzione Marco Chiesa. Ieri è stata infatti formalizzata...
24.10.2019
Svizzera

Quii da la cursa: consegnati 6'000 CHF per aiutare il prossimo

Chiasso: Nella serata di ieri la nostra associazione ha proceduto alla consegna di CHF 6'000.- a favore di: Associazione Armonia L’Ape del cuore ...
22.10.2019
Ticino

Artecasa Lugano: Ecco i vincitori dei premi del design e dell’architettura sostenibile

Svelati e premiati i vincitori dei due prestigiosi premi di artecasalugano ’19 alla presenza della giuria, degli sponsor e degli organizzatori: LDD – Award 19...
21.10.2019
Ticino