Ticino, 12 novembre 2018
Sono 7'896 le persone in assistenza in Ticino
A fine agosto erano 7'896 i beneficiari di assistenza in canton Ticino. Lo riferisce la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie del Dipartimento della sanità e della socialità che ha pubblicato oggi i dati relativi al mese di agosto. Una variazione del -1,7% rispetto al mese precedente e del -2,2% rispetto al mese di agosto dell'anno scorso. In termini assoluti significa che 138 persone in meno hanno beneficiato dell'assistenza in agosto rispetto al mese di luglio.
Nonostante sia ormai il quinto mese in cui si registra una diminuzione, secondo la capo Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento Cristina

Oberholzer Casartelli, interpellata dal portale Ticinonews, non si può ancora parlare di tendenza al ribasso : "Direi piuttosto che si conferma un rallentamento della crescita ma non mi azzarderei a parlare di tendenza al ribasso - spiega Oberholzer Casartelli – In questi dati vi è ad esempio una forte componente stagionale. Nei mesi di giugno, luglio e agosto settori come l’edilizia, la ristorazione, il turismo o l’agricoltura sono stati molto attivi, il che significa che molte persone sono state ad esempio assunte con incarichi stagionali, quindi a termine”.