Magazine, 22 novembre 2024

È nato prima l’uovo o la gallina? La scienza risolve l’arcano

Uno studio dell’Università di Ginevra avrebbe così svelato uno dei più grandi paradossi logici

GINEVRA – Il famoso paradosso “è nato prima l’uovo o la gallina?” ha trovato finalmente una risoluzione. Una risposta chiara, fornita addirittura dalla scienza. A svelare l’arcano è stato un lavoro dell’Università di Ginevra pubblicato sulla rivista ‘Nature’ che ha rivelato la scoperta di un organismo unicellulare primordiale, comparso sulla Terra molto prima delle forme pluricellulari (gli animali), che avrebbe posseduto all’interno del proprio codice genetico le istruzioni necessarie a costituire un organismo del tutto simile ai primi stadi dell’embrione. Insomma: sarebbe nato prima l’uovo, appunto l’embrione, mentre la gallina, in quanto animale, sarebbe una creatura molto più recente. 

 
 
L’organismo unicellulare risalente a oltre un miliardo di anni fa, chiamato Chromosphaera perkinsii, è stato scoperto nel 2017 nei sedimenti marini delle Hawaii e fin da subito è stato considerato un modello fondamentale per investigare sui meccanismi che hanno portato all’evoluzione sulla Terra degli organismi da unicellulari a pluricellulari. Lo studio, guidato dalla biologa Omaya Dudin e portato avanti da diversi scienziati dell’università ginevrina sarebbe riuscito nell’intento di mappare i vari passaggi di questa evoluzione.
 
 
I ricercatori hanno infatti scoperto che quando l’organismo unicellulare raggiunge la sua massima dimensione smette di crescere e comincia a evolversi, formando una colonia pluricellulare con almeno due cellule. La ricerca spiegherebbe dunque come questi ammassi cellulari persistono per circa un terzo del ciclo di vita dell’organismo e si differenziano in almeno due tipi di cellule. Un funzionamento molto simile ai primi stadi degli embrioni animali.
 
 
Partendo da queste evidenze, i ricercatori hanno stabilito che è molto probabile che i meccanismi genetici che formano il differenziamento cellulare e lo sviluppo degli organismi pluricellulari fossero presenti sulla Terra oltre un miliardo di anni fa, quindi ben prima della comparsa degli animali… gallina compresa.

Guarda anche 

L'Austria (e altri paesi) sta cercando di "rubare" sedi diplomatiche alla Svizzera

Attualmente, Berna non è in buoni rapporti con la Ministra degli Esteri austriaca Beate Meinl-Reisinger. Il motivo è che le autorità austriache, dire...
25.12.2025
Svizzera

ONU, la Svizzera dà lezioni all’India: (ennesima) gaffe diplomatica evitabile degli uomini di Cassis

GINEVRA - Nel corso di una recente sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Svizzera ha scelto di richiamare pubblicamente l’India sulla ...
22.12.2025
Mondo

Rischia carcere e espulsione per lo stupro di una turista a Ginevra

Un cittadino algerino sulla trentina rischia una pesante pena carceraria e l'espulsione dalla Svizzera perchè accusato di aver stuprato una turista americana a...
19.12.2025
Svizzera

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto