Svizzera, 14 maggio 2024

Una lettera della Svizzera alla NATO crea imbarazzo in parlamento

Una lettera firmata dagli ambasciatori di quattro paesi neutrali, tra cui la Svizzera, e che chiede una più stretta cooperazione con i paesi della NATO sta creando imbarazzo a Palazzo federale, in quanto nessun parlamentare era stato informato della missiva.


"L'ambasciatore svizzero presso la NATO a Bruxelles, Philippe Brandt, ha cofirmato a dicembre una lettera esplosiva", riferisce il "SonntagsBlick" citando un articolo del quotidiano austriaco "Die Presse". Ma a Palazzo Federale l’esistenza stessa di questa lettera è sconosciuta. "Chiederò al Dipartimento della Difesa perché finora non ne siamo stati informati", dice Priska Seiler Graf (PS/ZH), presidente della Commissione per la politica di sicurezza (CPS) del Consiglio nazionale. Accoglie però con favore l’orientamento del Consiglio federale: “Avvicinarsi non significa aderire alla NATO”.

Un'altra storia quella dell'UDC, che sabato ha appena presentato la sua iniziativa sulla neutralità e che mette in guardia contro un'adesione strisciante alla Nato. Werner Salzmann (UDC/BE), presidente del CPS del Consiglio degli Stati, ritiene che “la priorità adesso è ripristinare la capacità di difesa del nostro esercito. Abbiamo bisogno di una dottrina di difesa il più rapidamente possibile. Senza questa base non possiamo acquisire conoscenze mirate, né esercitarci adeguatamente, né prepararci per possibili collaborazioni”.



Quanto al Dipartimento degli affari esteri (DFAE), "non vede nulla di nuovo in questa richiesta di avvicinamento con la NATO", riferisce il quotidiano tedesco. In passato la Svizzera ha già partecipato alle riunioni del Consiglio Nord Atlantico e anche alle esercitazioni CMX, “nel rispetto della neutralità”, secondo il DFAE.

Guarda anche 

Da Minusio un sì alla riforma fiscale

Per Minusio, e per i tanti altri comuni ticinesi confrontati con un elevato numero di residenze secondarie sul proprio territorio, la riforma fiscale è di particol...
29.05.2024
Opinioni

Fra i veicoli catturati dalla Russia anche un camion dell'esercito svizzero

La Russia si prepara per commemorare il Giorno della Vittoria, ossia l'anniversario della vittoria dell'Unione sovietica sulla Germania nazista. Tra i festeggiame...
01.05.2024
Svizzera

Una donna svizzera arrestata in Finlandia per aver filmato delle esercitazioni NATO

Secondo quanto riportato dai media norvegesi, una cittadina svizzera ha filmato parti dell'esercitazione di un'esercitazione militare della NATO in Finlandia. Nel...
22.03.2024
Mondo

Raccolte più di 100'000 firme per l'iniziativa sulla neutralità

L'iniziativa sulla neutralità ha avuto successo, ha annunciato mercoledì il presidente del comitato d'iniziativa Walter Wobmann, secondo cui sono gi...
21.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto