Svizzera, 19 novembre 2022

Successione Maurer, l'UDC propone Albert Rösti e Hans-Ueli Vogt

In una riunione tenutasi venerdì a Hérémence (VS), i membri del gruppo UDC alle Camere federali hanno deciso di candidare Albert Rösti (BE) e Hans-Ulrich Vogt (ZH) per succedere al dimissionario Ueli Maurer alle elezioni del 7 dicembre.

L'ex presidente del partito, agronomo e consigliere nazionale bernese Albert Rösti, 55 anni, è il favorito per succedere a Maurer. Il politico dispone di un'ampia rete di contatti nei settori dell'energia e della sanità e venerdì è stato scelto al primo turno.

Più
disputata la scelta del secondo candidato, per cui sono stati necessari quattro turni prima che la spuntasse Hans-Ueli Vogt. Il 52enne, professore di diritto ed ex consigliere nazionale si presenterà quindi come outsider ma ha dalla sua di rappresentare l'influente sezione zurighese.

Gli sconfitti della giornata sono l'altro candidato bernese, il consigliere di Stato Werner Salzmann, 60 anni, il consigliere di Stato Michele Blöchliger e il ministro delle Finanze di Zugo Heinz Tännler, 62 anni, che aveva già tentato la fortuna nella corsa al Consiglio federale nel 2011.

Guarda anche 

Pronta un'iniziativa per limitare le domande di asilo e ripristinare i controlli ai confini

L'UDC sta per lanciare un'iniziativa per ripristinare controlli sistematici ai confini svizzeri e limitare le domande di asilo. Secondo quanto riferiscono le test...
06.02.2024
Svizzera

In futuro la Posta potrebbe essere distribuita tre volte a settimana

In futuro la Posta potrebbe essere distribuita solo tre volte a settimana. Secondo informazioni riportate dal settimanale “Schweiz am Wochenende”, il Consigli...
28.01.2024
Svizzera

Bioggio – Il Gruppo LEGA-UDC-Libertà e Trasperanza si presenta

A Bioggio il Gruppo LEGA-UDC-Libertà e Trasparenza (LeT) ha presentato le liste per le Elezioni Comunali 2024 che saranno composte da 7 candidati per il Municipio ...
26.01.2024
Ticino

Lega dei Ticinesi, UDC e Indipendenti insieme per fare… Più Chiasso!

Volti noti ma anche tante novità all’interno della lista presentata da Lega-UDC-Indipendenti per le prossime elezioni comunali. L’obiettivo è...
24.01.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto