Svizzera, 10 aprile 2022

Gli USA "esortano" la Svizzera a trovare i fondi dei miliardari russi, "se no ci saranno conseguenze"

L'ambasciatore americano in Svizzera, Scott Miller, esorta il Governo svizzero ad attivarsi per trovare i fondi dei miliardari russi. Miller mette in guardia gli istituti bancari elvetici in relazione al denaro degli imprenditori russi colpiti da sanzioni dopo l’attacco all’Ucraina. Devono cercare attivamente il denaro di costoro, precisa il diplomatico americano, che avverte che in caso di mancata collaborazione "ci saranno conseguenze" .

Tuttavia, la reazione della Svizzera alle sanzioni contro la Russia finora lo ha reso fiducioso, ha detto Miller in un'intervista con la "NZZ am Sonntag". Dopo tutto, 7,5 miliardi di franchi svizzeri sono già stati bloccati. Gli USA, continua Miller, accoglierebbe con favore la creazione da parte della Svizzera di una task force per la ricerca dei fondi russi, una richiesta fatta dalla sinistra qualche tempo. Gli Stati Uniti offrirebbero il loro sostegno se necessario.


Le affermazioni del diplomatico USA non vengono però accolte bene negli ambienti finanziari. "Questa è una minaccia", afferma un'esponente di primo piano della finanza, che però non ha voluto esser citata per nome, interpellato dalla NZZ am Sonntag.

L'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) assicura da parte sua che gli istituti si attengono rigorosamente a tutti i regolamenti e alle misure applicabili, "comprese le sanzioni imposte da organismi svizzeri, internazionali e sovranazionali".

Guarda anche 

Usa, scagionata dopo 43 anni passati ingiustamente in carcere

“Sandy” è in prigione da 43 anni per una condanna di omicidio. Ma dopo diversi giorni di udienze, venerdì scorso il giudice distrettuale della c...
18.06.2024
Mondo

Processo Stormy Daniels, Trump giudicato colpevole

Da giovedì Donald Trump è il primo ex presidente nella storia degli Stati Uniti a essere giudicato penalmente colpevole, al termine di un processo per pagam...
31.05.2024
Mondo

“La Conferenza sull'Ucraina mostrerà l'impotenza dell'Occidente, grazie Svizzera!”

Il 10 aprile scorso il Consiglio federale ha annunciato che il 15 e 16 giugno si terrà a Bürgenstock la conferenza di pace sulla guerra in Ucraina. Per l'...
04.05.2024
Svizzera

Fra i veicoli catturati dalla Russia anche un camion dell'esercito svizzero

La Russia si prepara per commemorare il Giorno della Vittoria, ossia l'anniversario della vittoria dell'Unione sovietica sulla Germania nazista. Tra i festeggiame...
01.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto