Svizzera, 19 settembre 2019

"La Svizzera accolga almeno il 2% dei migranti soccorsi dalle ONG"

Una mozione presentata al Consiglio nazionale da rappresentanti eletti di tutti i gruppi parlamentari, ad eccezione dell'UDC, propone che la Svizzera accolga almeno il 2% dei migranti trasportati in Europa da navi delle ONG.

Fra i firmatari della mozione vi è il consigliere nazionale PPD Guillaume Barazzone, che ai microfoni della RTS motiva così il suo sostegno: "Migliaia di migranti che sono fuggiti dalla Siria e dalla Libia stanno morendo in mare da diversi anni ormai, le ONG stanno cercando di salvarli e stiamo arrivando a un momento cruciale in cui gli stati europei stanno cercando una soluzione, un meccanismo di solidarietà. non possiamo più lasciare il peso della migrazione solo su paesi come l'Italia, la Spagna o Malta. Anche la Svizzera deve fare la sua parte".
/>
Di tutt'altro avviso è invece il suo collega in parlamento Jean-Luc Addor (UDC/VS). "La verità è che abbiamo a che fare con una sorta di invasione migratoria organizzata con la complicità delle ONG che noleggiano barche che violano le regole internazionali. Tutto questo è organizzato. Barconi appositamente costruiti per portare i migranti nel luogo in cui queste ONG verranno a prenderli. Non voglio essere complice di questi trafficanti", afferma Addor.

L'ONG "SOS Méditerranée", una delle tante ONG attive nel trasporto di migranti dall'Africa all'Europa, si è già detta soddisfatta della mozione presentata dai parlamentari elvetici. Il Consiglio nazionale si dovrà invece esprimere prossimamente.

Guarda anche 

Riuscita l'iniziativa per la protezione delle frontiere, si voterà per più controlli al confine e asilo più severo

La Cancelleria federale ha confermato il successo dell'iniziativa "Stop agli abusi dell'asilo!", anche chiamata Iniziativa per la protezione delle front...
26.11.2025
Svizzera

Cassis e Marchesi in missione a Kinshasa: la Svizzera al fianco della pace in Congo (RDC)

SVIZZERA/CONGO - La foto pubblicata da Piero Marchesi da Kinshasa mostra il consigliere nazionale UDC al fianco del consigliere federale Ignazio Cassis e della consigl...
25.11.2025
Svizzera

Christian Tresoldi: "La Svizzera e la guerra moderna: perché servono difesa aerea, tecnologia e unità leggere"

TRESOLDI - Il conflitto in Ucraina ha mostrato come la guerra moderna sia cambiata radicalmente. Droni sensori avanzati, guerra elettronica e unità leg...
27.11.2025
Svizzera

Pro Svizzera lancia l’allarme: «Il pacchetto UE è un passo verso l’adesione»

SVIZZERA - La conferenza stampa di Pro Svizzera non lascia spazio ai dubbi: il previsto pacchetto di accordi con l’UE viene definito «un massiccio passo d&...
29.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto