Opinioni, 29 ottobre 2018
Penuria di parcheggi fuori Stabio: motivo in più per bloccare i ristorni!
È notizia che i treni della linea Stabio-Arcisate sono semi vuoti a causa della penuria di parcheggi fuori dalla dogana di Stabio in Italia a Gaggiolo.
A quanto risulta, infatti, i frontalieri utilizzano i parcheggi ma non tanto per poi prendere il treno in direzione della Svizzera ma, al contrario, per fare car sharing con altri frontalieri della zona impedendo così a chi vuole utilizzare il treno di avere dei parcheggi a disposizione.
Se da un lato è lodevole che vengano applicate delle strategie di car sharing riducendo così il numero delle auto sulle strade ticinesi, dall’altro lato è davvero un peccato non avere sufficienti parcheggi per tutti coloro che vogliono utilizzare la linea ferroviaria.
Per questo motivo si rende ancora più necessario un blocco dei ristorni da parte del Canton Ticino, che ricordiamo ha finanziato con oltre 100 milioni la costruzione della linea ricoprendo

oltre la metà dei costi totali, in modo tale da poter successivamente finanziare la costruzione di nuovi parcheggi fuori dal confine nelle zone delle varie stazioni della linea, in particolare fuori da Stabio in Italia a Gaggiolo.
Eventualmente, un’altra strada da percorrere sarebbe quella di investire soldi dei ristorni in navette e mezzi di trasporto pubblici per tutte le persone interessate a fare il car sharing in modo tale da lasciare liberi i parcheggi per gli utenti delle varie stazioni oltre confine.
I problemi di traffico che affliggono da ormai troppi anni il Mendrisiotto e in generale tutto il Sottoceneri sono ormai noti ed è ora di risolverli cominciando da queste situazioni per certi versi paradossali coinvolgendo e sensibilizzando concretamente anche i nostri vicini oltre confine.
Gianluca Ricci
Consigliere Comunale Vacallo
Giovani Leghisti del Mendrisiotto