L’omicida di Tamagni infermiere all’EOC: c’era bisogno di leggere il casellario per capire chi fosse?

L’omicida di Tamagni infermiere all’EOC: c’era bisogno di leggere il casellario per capire chi fosse?

Uella, è il colmo! Grazie al Mattinonline, la popolazione di questo sfigatissimo Cantone ha appreso l’ennesima lieta novella: uno dei responsabili dell’omicidio di Damiano Tamagni è stato assunto dall’EOC (Ente ospedaliero cantonale) come infermiere! Ma bene! Sarà anche un’assunzione a tempo determinato, come si è affrettato a precisare l’ente, ma la frittata è fatta! Hai voglia a raccontare che dal casellario giudiziale del giovanotto non risultava più niente (???): ma c’era bisogno di leggere il casellario per scoprire chi fosse il candidato? Il nome non suonava familiare? Chi ha disposto l’assunzione non ha mai letto un giornale ticinese? Uella, non si tratterà mica di un frontaliere?? Oppure, come ipotizzava il Mattinonline, l’assunzione è stata “facilitata” dalla sorella caporeparto??

Ah, andiamo bene! Tanti giovani ticinesi sono in disoccupazione ed in assistenza mentre il signor –ic, condannato per l’omicidio di Damiano Tamagni, ottiene un impiego ambito e ben pagato nel settore pubblico! E c’è poco da precisare, nel comunicato ufficiale diramato dopo lo scoop del Mattinonline, che si tratta di “cittadino svizzero”, vero EOC, visto che quel passaporto avrebbe dovuto essere ritirato dopo l’omicidio! Ma naturalmente, come rispose l’allora direttore del Dipartimento delle Istituzioni, l’uregiatt Gigio Pedrazzini (quello che assume italiani all’ufficio della migrazione) agli atti parlamentari a suo tempo presentanti da esponenti leghisti, “sa po’ mia”!!

Ora, non diciamo certo che il giovanotto in questione debba stare in assistenza a vita, mantenuto dal solito sfigato contribuente! Le opzioni possibili erano due: 1) Ritiro del passaporto ed espulsione: ma naturalmente “sa po’ mia”; 2) Lavoro sì, ma a sistemare sentieri o ad asfaltare strade!

Ma il posto pubblico ambito e ben pagato non rientra di certo tra le possibilità di scelta! Verstanden?

MDD